Gilbert, Sulle orme dei sapienti
Fino al V secolo, i Padri latini utilizzavano instrumenta per indicare l’insieme delle Scritture o loro parti: le consideravano mezzi con cui Dio si fa conoscere e tramite cui l’uomo può accogliere la proposta salvifica divina.
Maurice Gilbert, gesuita belga, ha insegnato al Pontificio Istituto Biblico dal 1975 al 2011, congiuntamente ad altri incarichi.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo manuale nella collana Instrumenta che si inserisce in questo solco e offre preziosi strumenti per comprendere le Scritture di Israele e della Chiesa antica.
“La presente collana Instrumenta – scrive l’Autore nell’Introduzione – intende offrire per ciascuna serie di testi, come il Pentateuco, i Salmi, i profeti o la letteratura sapienziale, chiavi fondamentali per uno studio accurato e rispettoso del campo biblico scelto”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 11 capitoli:
1a parte
1. Una visione d’insieme
2. Giobbe
3. Il libro dei Proverbi
4. Qohelet
5. Il Siracide
6. La sapienza di Salomone
2a parte
1. Fissazione del testo
2. Teoria degli insiemi
3. Critica storica
4. Criteri per una letteratura sapienziale
5. Lettura teologica
“Questo libro – scrive l’Autore – intende aiutare docenti e studenti di Sacra Scrittura con strumenti di metodologia per lo studio aggiornato dei libri sapienziali dell’Antico Testamento”.
Il testo illustra le metodologie più aggiornate e adeguate per interpretare in modo corretto i testi biblici secondo il loro corpo di appartenenza.
Gli autori della collana Instrumenta sono docenti del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana.
Maurice Gilbert, Sulle orme dei sapienti, Milano, San Paolo, 2023, pp. 230, € 28,00.