Chiara, La Chiesa che vogliamo. Appunti sul Sinodo: la voce dei movimenti ecclesiali, delle associazioni e di uomini e donne alla loro guida
Il nostro paese fatica ad accettare Dio, fa spallucce davanti al Vangelo e spesso s’arrabbia quando sente parole come solidarietà e accoglienza.
Alberto Chiara, giornalista, sposato e ha tre figli. È caporedattore, responsabile del desk Chiesa e società di Famiglia Cristiana.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo testo dialogando con donne e uomini che, da credenti, abitano il mondo: Giuseppe Notarstefano (Azione Cattolica) Emiliano Manfredonia (Acli) Davide Prosperi (Comunione e Liberazione) Roberta Vincini e Francesco Scoppola (Agesci) Margaret Karram (Movimento dei focolari) Salvatore Martinez (Rinnovamento nello Spirito Santo) Giovanni Paolo Ramonda (Comunità Papa Giovanni XXIII) Ernesto Olivero (Sermig) Ivana Borsotto (Focsiv).
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – è il frutto di un cammino nel cammino. (…) Massima libertà d’azione e di parola, un unico limite, autoimposto: sentire i credenti laici e solo loro, non per irriguardosa svalutazione dell’opinione di cardinali e vescovi, ma per il desiderio di sondare umori e attese dalla base, ovvero delle donne e degli uomini impegnati nei più radicati organismi che operano sul territorio”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni:
1a sezione. Le voci
2a sezione. La riflessione
3a sezione. La sintesi nazionale della fase diocesana
“Un comune denominatore – evidenzia l’Autore – è quello di lavorare di più e meglio insieme. Comunione e Liberazione può stare accanto all’Azione Cattolica Italiana non soltanto perché l’ordine alfabetico li vuole tutto sommati vicini. Certi steccati sono definitivamente caduti”.
Alberto Chiara, La Chiesa che vogliamo. Appunti sul Sinodo: la voce dei movimenti ecclesiali, delle associazioni e di uomini e donne alla loro guida, Milano, San Paolo, 2023, pp. 235, € 19,00.