Bonhoeffer, «Poi è arrivato qualcos’altro». Dalla riflessione biblica all’incontro con la Parola
Sermoni, conferenze, appunti di lezioni, lettere presentati in ordine cronologico ripercorre l’avvicinamento di Bonhoeffer alla Parola, caratterizzando il suo “diventar cristiano”.
Elvis Ragusa è parroco della comunità di San Lorenzo alle Corti a Cascina (PI). È docente di Teologia Sacramentaria e di Ecclesiologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana e di Teologia Sacramentaria presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Pisa.
Per la casa editrice Paoline ha curato questo testo – nell’Introduzione, nella traduzione e nelle note – dove attraverso la lettura di questi testi emerge, supportata da profonde ragioni teologiche e cristologiche, l’obbedienza alla Parola come unica possibilità di un cammino autenticamente cristiano sia per i singoli sia per la Chiesa.
“In questo lavoro – scrive il Curatore nell’Introduzione – si vogliono tracciare questi passaggi attraverso le parole dello stesso Bonhoeffer. Nel rispetto della sua esistenza teologica, la presentazione dei testi seguirà l’ordine cronologico della loro produzione non solo per meglio apprezzare l’itinerario di maturazione del suo pensiero ma soprattutto per collocare i testi stessi nella cornice biografica del nostro Autore e coglierne maggiormente il peso specifico”.
Il suo “diventar cristiano”, cambiamento percepito nettamente e descritto dallo stesso Bonhoeffer, costituirà il fondamento di quella resistenza, sia ecclesiale sia personale, che caratterizzerà l’opposizione al Terzo Reich.
“Due testimonianze del periodo barcellonese – evidenzia il Curatore nell’Introduzione – permetteranno innanzitutto di comprendere il rapporto di Bonhoeffer con la Scrittura prima di ‘arrivare alla Bibbia’ attraverso quella che può essere definita una riflessione sulla Parola di Dio, nella quale non manca il supporto delle intuizioni teologiche dello studio propriamente accademico”.
Dietrich Bonhoeffer, «Poi è arrivato qualcos’altro». Dalla riflessione biblica all’incontro con la Parola, Milano, Paoline, 2023, pp. 311, € 38,00.