Bevilacqua-Carbonara-Pellegrino-Scozzi (curr.), Tech for good. Come le tecnologie cambiano i processi di diagnosi, cura e assistenza nella sanità
I casi, che spaziano dalle applicazioni di telemedicina all’uso della robotica e dell’intelligenza artificiale, descrivono come stanno cambiando i processi di diagnosi, cura e assistenza mettendo anche in luce le implicazioni clinico-sanitarie.
Vitoantonio Bevilacqua, Professore Ordinario di Bioingegneria elettronica e informatica, insegna Sistemi diagnostici, terapeutici e riabilitativi avanzati e Bioinformatica avanzata e coordina il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Medicali presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione del Politecnico di Bari.
Nunzia Carbonara, Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, insegna Strategia e organizzazione aziendale e Gestione dell’impresa e coordina il Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
Roberta Pellegrino, Professore Associato di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, insegna Risk management e Controllo di gestione.
Barbara Scozzi, Professoressa Associata di Ingegneria economico-gestionale presso il Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management del Politecnico di Bari, insegna Business process management ed Economia e organizzazione aziendale ed è responsabile del Centro di Competenza sul Business Process Management.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore hanno curato questo volume che potrà risultare di interesse per direttori e direttrici sanitari, manager, professionisti e professioniste che operano nella sanità e intendono avviare o accelerare percorsi di trasformazione digitale, oltre che per cittadine e cittadini curiosi di approfondire gli elementi che caratterizzano la trasformazione in corso nel mondo della sanità.
“Questo testo – scrivono i Curatori nell’Introduzione – si propone di descrivere la profonda trasformazione che si sta realizzando nella sanità, un settore senza dubbio cruciale per il benessere fisico e mentale delle persone”.
Il testo è suddiviso in 10 capitoli.
“Questo testo – evidenziano i Curatori – consiste in una raccolta di 10 casi di studio selezionati per esemplificare i cambiamenti in atto e i benefici derivanti dall’implementazione delle quattro fasi di cui sopra secondo una prospettiva multi-stakeholder e con riferimento sia ai processi di cura sia ai processi assistenziali e diagnostici”.
Vitoantonio Bevilacqua – Nunzia Carbonara – Roberta Pellegrino – Barbara Scozzi (curr.), Tech for good. Come le tecnologie cambiano i processi di diagnosi, cura e assistenza nella sanità, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 294, € 26,50.