Dioguardi-Martini (curr.), Le costruzioni nel terzo millennio. Un dialogo tra passato e futuro
Rigenerare le città a seguito della deindustrializzazione, confrontarsi con la realtà del digitale, interpretare il nuovo paradigma della sostenibilità.
Gianfranco Dioguardi ingegnere e professore di Economia e organizzazione aziendale presso il Politecnico di Bari, è considerato il fondatore dell’ingegneria gestionale in Italia. Svolge attività imprenditoriale e consulenziale nei settori dell’edilizia, dell’engineering, dell’innovazione tecnologica, della comunicazione e della formazione professionale. È inoltre presente in diversi consigli di amministrazione, riviste, organizzazioni culturali, istituzioni pubbliche e private. Ha studiato a lungo gli enciclopedisti francesi, a cui ha dedicato numerose opere. Nel 1989 gli è stata conferita la nomina, da parte del Presidente della Repubblica Italiana, di Cavaliere al merito del Lavoro; nel 2004 è stato nominato Cavaliere della Legion d’Onore con decreto del Presidente della Repubblica di Francia.
Alfredo Martini giornalista e ricercatore, ha un’esperienza pluridecennale nel campo della storia economica e sociale e in particolare nel settore del building e della trasformazione del territorio. Dal 2006 al 2018 è CEO della società Strategie & Comunicazione Srl. Nel 2014 promuove il think tank nazionale Civiltà di Cantiere e crea l’omonimo Magazine, di cui è stato direttore fino alla chiusura nel dicembre 2020. Attualmente è direttore di AIS – Associazione italiana per la sostenibilità delle infrastrutture.
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore hanno curato questo libro dove gli autori offrono la loro ricetta per una nuova edilizia, arrivando anche a toccare i grandi temi che l’impresa e la pubblica amministrazione devono affrontare nel nostro Paese: la messa in sicurezza del territorio, il ripensamento delle città e dei loro servizi a seguito della pandemia e l’utilizzo dei fondi del PNRR.
“C’è indubbiamente bisogno – scrive Dioguardi – di nuove competenze da attribuire a imprenditori e manager, così come si necessitano nuove figure professionali all’interno del ciclo produttivo”.
Il testo è suddiviso in 3 sezioni e relativi contributi autoriali:
1a sezione. Scenari di cambiamento
2a sezione. Imprese, organizzazione e territorio
3a sezione. La rigenerazione urbana e il valore delle nuove competenze
“La composizione della manodopera in edilizia oggi – evidenzia Dioguardi – è di nuovo formata da immigrati che rendono la situazione simile a quella del lavoro al tempo del taylorismo. Allora fu inventata la one best way che trasformava l’individuo roboticamente schiavo del proprio lavoro. Oggi situazioni del genere sarebbero improponibili, in particolare in edilizia, dove la mandopera sviluppa lavorazioni con caratteristiche prettamente artigianali”.
Gianfranco Dioguardi – Alfredo Martini (curr.), Le costruzioni nel terzo millennio. Un dialogo tra passato e futuro, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 130, € 19,00.