Samarani-Graziani, La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese
Nel luglio del 1921, quando nacque, il Pcc aveva solo una cinquantina di membri ed era un soggetto politico marginale. Oggi conta oltre novanta milioni di iscritti e, dal 1949, è alla guida di un paese immenso e molto complesso.
Guido Samarani è stato professore di Storia ed istituzioni dell’Asia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove è attualmente Senior Researcher.
Sofia Graziani è docente di Storia e lingua cinese presso l’Università di Trento.
Con la qualificata casa editrice Laterza editore pubblicano questo volume dove intrecciano la storia del Pcc alla storia della Repubblica popolare cinese, delineandone l’organizzazione, l’ideologia, la strategia interna e internazionale, i momenti gloriosi quanto gli eventi drammatici.
“Il volume – scrivono gli Autori nell’Introduzione – propone al lettore un’analisi ampia ed approfondita del percorso dei comunisti cinesi, basata sull’esame di una enorme documentazione storica e della più recente storiografia occidentale e cinese”.
Il testo è strutturato in 3 parti per un totale di 13 capitoli:
Prima parte. Gli anni della lotta rivoluzionaria (1921-1949)
Seconda parte. Il Pcc al potere: gli anni del maoismo (1949-1978)
Terza parte. Il Pcc al potere: il dopo Mao (1978-2022)
“Si tratta – evidenziano gli Autori – della prima opera del genere in Italia, frutto del lavoro pluriennale di due storici italiani della Cina, e che segue di oltre cinquant’anni la pubblicazione della traduzione italiana della storia del Pcc dello storico francese Jacques Guillermaz, ad oggi l’unico volume a disposizione in lingua italiana”.
Guido Samarani – Sofia Graziani, La Cina rossa. Storia del Partito comunista cinese, Bari, Laterza, 2023, pp. 305, € 26,00.