d’Alonzo, Diventare insegnante di sostegno. Un aiuto a chi desidera specializzarsi
Un manuale che offre un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità: la pedagogia speciale, la persona con disabilità, le scelte e gli obiettivi educativi, la motivazione, gli insuccessi, l’autonomia, il bisogno di autodeterminazione, il lavoro, i bisogni educativi speciali, la gestione del soggetto problematico in classe.
Luigi d’Alonzo è professore ordinario di Pedagogia speciale all’Università Cattolica di Milano e direttore del “Centro studi e ricerche sulla disabilità e marginalità” (CEDISMA).
Con la prestigiosa casa editrice Scholé, della Morcelliana, pubblica questo manuale con lo scopo di aiutare tutti coloro che aspirano a diventare insegnanti di sostegno iscrivendosi ai corsi di specializzazione, desiderosi di superare le prove di accesso del bando che istituisce e governa il piano formativo previsto dal decreto ministeriale.
“Questo lavoro – scrive l’Autore – ha come scopo di aiutare tutti coloro che aspirano a diventare insegnanti di sostegno iscrivendosi ai corsi di specializzazione, desiderosi di superare le prove di accesso del bando che istituisce e governa il piano formativo previsto dal decreto ministeriale 30 settembre 2011: Criteri e modalità per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno”.
Il volume contiene una sintesi di legislazione e normativa scolastica, una presentazione del ruolo del docente e del sistema scolastico, l’esame delle problematiche educative e didattiche più significative per la scuola di oggi, un quadro completo delle questioni che caratterizzano l’insegnamento con persone con disabilità e una ricognizione delle potenzialità della didattica speciale inclusiva.
“Nel nostro sistema scolastico – evidenzia l’Autore – sono sempre più in crescita le certificazioni degli allievi che frequentano le nostre aule, di conseguenza abbiamo necessità di insegnanti di sostegno competenti sul piano inclusivo capaci di lavorare ed agire in piena sinergia con i colleghi curriculari, di docenti validi, professionalmente abili e ricchi di passione per un lavoro determinante per il futuro del nostro Paese. Se l’Italia vuole avanzare e migliorare la sua situazione sociale, civile e lavorativa deve investire nella preparazione degli insegnanti, i soli in grado di permettere un progresso reale, culturale e morale auspicato da tutti. La persona consapevole della sua missione nel mondo la formiamo a scuola; la maturazione delle abilità personali e sociali avviene nell’esperienza educativa e didattica in aula; l’evoluzione positiva della cittadinanza attiva sorge a contatto con inse- gnanti capaci e desiderosi di volere il bene dei propri alunni. Ma occorre formazione, è necessario che i docenti entrino a contatto con i propri allievi ben preparati e attrezzati”.
Luigi d’Alonzo, Diventare insegnante di sostegno. Un aiuto a chi desidera specializzarsi, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2023, pp. 480, € 28,00.