Brancozzi, Preti per una Chiesa in uscita. Ripensare il ministero nel contesto attuale
Il ministero ordinato è chiamato a ridefinirsi in modo discontinuo rispetto al secolare modello tridentino.
Enrico Brancozzi, Rettore del seminario di Fermo, insegna cristologia, antropologia ed ecclesiologia all’Istituto teologico marchigiano. Licenziato in teologia dogmatica alla Pontificia Università Gregoriana, ha conseguito il dottorato presso l’Hochschule Sankt Georgen di Francoforte.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo dove cerca di approfondire il «cambiamento d’epoca» fotografato ormai alcuni anni fa da papa Francesco. Cambiamento che impone alla Chiesa un ripensamento profondo delle sue prassi e delle sue strutture.
“Il testo che presentiamo al lettore – scrive l’Autore nell’Introduzione – ha per oggetto il tentativo di ripensamento del ministero ordinato e del suo esercizio a partire dalle intuizioni suggerite dal magistero di papa Francesco. Esso si inserisce in una collana che fa della teologia urbana e della proposta di Evangelii gaudium i cardini della propria riflessione. Tra i numerosi impulsi che Bergoglio ha voluto offrire per ridestare uno spirito missionario sono di particolare rilievo il paradigma della «Chiesa in uscita» e quello della Chiesa come «ospedale da campo». Entrambe le espressioni sottolineano la necessità di rivedere non solo l’attività, ma l’essenza stessa della Chiesa in direzione di una rinnovata evangelizzazione”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Il ministero cattolico nella lunga tradizione e nelle sfide di oggi
2. Sacramentalità della Chiesa come fondamento da cui ripartire
3. Segni di speranza per un nuovo inizio
4. Nuove figure ministeriali sul modello della comunità primitiva
5. Formazione permanente dei preti – incoraggiare la vita comune – incentivare una presenza pastorale più collegiale e condivisa
6. Unità pastorali – realtà in divenire
“Oggi – evidenzia l’Autore – occorre sviluppare una nuova mens missionaria e sinodale, condizione indispensabile perché ogni modifica della prassi esistente sia fruttuosa. Altri importanti recuperi sono incrementare qualitativamente la formazione permanente dei preti, incoraggiare la vita comune, incentivare una presenza pastorale più collegiale e condivisa. Si tratta di aspetti della vita ministeriale di per sé non nuovi, che presentano anzi numerosi esempi virtuosi già esistenti su cui lo Spirito ci incoraggia a proseguire con creatività perché il servizio ecclesiale sia meglio rispondente agli interlocutori del nostro tempo”.
Enrico Brancozzi, Preti per una Chiesa in uscita. Ripensare il ministero nel contesto attuale, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 152, € 14,50.