Piola, La religione a scuola. L’abilitazione degli insegnanti laici nella diocesi di Torino (1923-1984)
L’avventurosa della figura dell’insegnante di religione in Italia, da inizio Ottocento ai giorni nostri.
Alberto Piola è prete della diocesi di Torino dal 1993. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma nel 2006 e il diploma di biblioteconomia alla Biblioteca Apostolica Vaticana nel 1998. Direttore della Biblioteca del Seminario di Torino dal 1998, è docente stabile di Teologia sistematica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Torino e insegna dogmatica alla Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione parallela di Torino.
Con la qualificata casa editrice Effatà pubblica questo volume che contiene e racconta tante storie. Anzitutto, quella del ritrovamento, all’interno di 300 impolverati scatoloni dell’archivio dell’Ufficio scolastico territoriale di Torino (ex Provveditorato), di una serie di diplomi di abilitazione all’insegnamento della religione nelle scuole, risalenti al periodo che va dagli anni Trenta del Novecento in poi.
“All’interno di circa 300 impolverati scatoloni colmi di materiale cartaceo – scrive l’Autore nell’Introduzione – che da tempo erano in attesa di sistemazione all’interno dell’archivio dell’Ufficio scolastico territoriale di Torino, qualcuno ha gettato uno sguardo attento e pieno di curiosità su dei diplomi di abilitazione all’insegnamento della religione nelle scuole. I diplomi colpivano l’attenzione tra quelle molte carte perché erano di formato più grande degli altri fogli ed erano colorati, distinguendosi dalle carte ormai un po’ ingiallite. Erano inseriti nei fascicoli personali dei docenti della scuola elementare e facevano sorgere la domanda: ma che cos’erano questi diplomi, perché servivano ai maestri e alle maestre di molti decenni fa per insegnare religione nelle elementari?”.
Il testo è suddiviso in 6 contributi:
1. Io ti farò vedere ogni valore: un itinerario dallo scarto alla valorizzazione archivistica, di Emanuele Marcheselli
2. Chiesa e Stato italiano dal 1848 al Concordato del 1984, di Francesco Saverio Venuto
3. L’insegnante e l’insegnamento di religione in Italia da inizio Ottocento a oggi, di Mauro Grosso
4. La nascita della formazione degli insegnanti di religione laici nell’arcidiocesi di Torino tra la riforma Gentile e il Concordato del 1984, di Alberto Piola
5. Su alcuni documenti dell’Archivio arcivescovile di Torino riguardanti l’insegnamento della religione nelle scuole fra 1923 e 1984, di Alberto Nigra
6. I diplomi e gli attestati per l’insegnamento della religione cattolica. Ventidue casi della diocesi di Torino tra vicende personali e storia della gra!ca torinese, di Federica Avanzato
“Questo volume – evidenzia l’Autore – è frutto dell’impegno di un gruppo di persone che non si è accontentato di non sapere nulla di questi diplomi ed ha provato a scavare nella storia. Molto altro probabilmente sarà ancora da scoprire; diverse persone, però, sono come tornate in vita, estratte dalla polvere degli archivi e dalle carte su cui erano scritti i loro nomi. La ricerca, partita quasi per caso, si è così rivelata una preziosa occasione di collaborazione tra l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte – Ambito territoriale di Torino del Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’ISSR di Torino; rappresenta poi una fattiva collaborazione tra l’Archivio diocesano e la Biblioteca diocesana dell’arcidiocesi di Torino, che qui presentano per la prima volta dei materiali finora rimasti inediti e che potranno essere utili per ulteriori ricerche sulla storia della Chiesa torinese”.
Alberto Piola, La religione a scuola. L’abilitazione degli insegnanti laici nella diocesi di Torino (1923-1984), Cantalupa, Effatà, 2023, pp. 248, € 21,00.