Lancini, Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta
Per molto tempo, i ragazzi li abbiamo cresciuti come piccoli adulti, li abbiamo spinti a socializzare, li abbiamo protetti dall’infelicità e dal dolore. Oggi però lo scenario sta cambiando.
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, è presidente della fondazione Minotauro di Milano. Insegna presso il dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
Con la qualificata casa editrice Raffaello Cortina pubblica questo testo ponendo al centro il seguente nodo: siamo approdati a una società che non si limita più a chiedere ai ragazzi di essere all’altezza delle nostre aspettative, ma li costringe a seguire un mandato paradossale: “Sii te stesso, ma a modo mio”.
“A mano a mano – scrive l’Autore nell’Introduzione – ci siamo resi conto che le richieste degli adolescenti che afferivano ai servizi pubblici e privati non riguardavano più solo la gestione del crollo dell’ideale infantile, ma la necessità, o l’ansia, di chiedersi: chi sono io? Dove sto andando?”.
Il testo è suddiviso in 3 capitoli:
1. Oltre il narcisismo
2. Genitori e insegnanti alla riscossa
3. Alfabetizzazione emotiva del nuovo millennio
“Abbiamo costruito – evidenzia l’Autore – una società che alimenta il valore del soggetto a discapito della curiosità e della capacità di comprendere chi si ha di fronte, una società dell’immagine che dà valore alla presenza estetica più che al contatto fisico”.
Matteo Lancini, Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta , Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 212, € 14,00.