Comolli, Bibbia e sogno. Sonno e mondo onirico tra Antico e Nuovo Testamento
Esiste una sapienza biblica del buon dormire, una via biblica del coricarsi in pace, disponendosi a ricevere sogni di vita.
Giampiero Comolli, scrittore e giornalista, ha realizzato numerosi reportage di viaggio e condotto varie inchieste sui fenomeni religiosi contemporanei. Ha insegnato pratiche meditative presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Attualmente collabora con “Riforma”, ed è presidente del Centro Culturale Protestante di Milano.
Con la qualificata casa editrice Claudiana-Paideia pubblica questo testo dove esplora le narrazioni dei sogni e delle ore notturne presenti nella Bibbia.
“Gen. 1,21-25. È questa la prima volta in cui, nel testo biblico – scrive l’Autore – viene nominato il sonno, la prima volta che si descrive un uomo coricato e addormentato. Solo che si tratta di un sonno ben strano, non paragonabile alla condizione usuale di chi dice: «Ora dormo», e poi scivola nel sonno. Di nuovo Adamo sembra non rendersi conto di nulla, cade senza accorgersene in uno stato di incoscienza profonda, senza sogni, senza avvedersi dell’intervento prodigioso che il Signore ha operato in lui: il suo sdoppiamento e raddoppiamento in una creatura nuova, meravigliosa che Dio poi gli conduce di fronte e nella quale immediatamente si riconosce, si rispecchia”.
Il testo è suddiviso in 30 capitoli:
1. Adamo dorme
2. Il grande riposo
3. Nella notte del mondo
4. Il cuscino di Giacobbe
5. Il sogno della scala celeste
6. Il risveglio di Giacobbe
7. Sogni premonitori
8. Il sonno di re Saul
9. Mentre noi dormiamo
10. Il sonno del profeta Elia
11. Tu m’insegni di notte
12. Il sogno di re Salomone
13. I sogni di Gesù
14. Sogni a occhi aperti
15. «In pace dormirò»
16. Incubi e insonnia
17. Interpreti di sogni
18. Il sogno del pane d’orzo
19. I quattro sogni del tacito Giuseppe
20. Sogni e visioni profetiche
21. Sonno e veglia
22. «A che punto è la notte?»
23. Nascondersi nel sonno
24. Obnubilati nel sonno
25. Atterrati dal sonno
26. «E li trovò addormentati»
27. Il sogno della moglie di Pilato
28. Morire dal sonno
29. Le visioni di Paolo
30. Il sonno breve dei morti
“Senza nessuna ambizione di teologica completezza – evidenzia l’Autore – andare a vedere di libro in libro che cosa racconta la Bibbia riguardo al sonno e ai sogni; ascoltare le parole delle Scritture riguardo al legame tra sonno e sogni e morte e nuova vita”.
Giampiero Comolli, Bibbia e sogno. Sonno e mondo onirico tra Antico e Nuovo Testamento, Torino, Claudiana, 2023, pp. 166, € 14,90.