Fracchiolla, Laboratorio sensoriale nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Metodologia e strumenti per un approccio innovativo
Questo testo ha lo scopo di sensibilizzare sul tema della sensorialità nei disturbi dello spettro autistico, con la finalità di promuovere la comprensione e la lettura di comportamenti considerati apparentemente bizzarri da parte del mondo normotipico.
Rossella Fracchiolla è terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Svolge la sua attività clinica a Milano. Formatrice e autrice di pubblicazioni nell’ambito dell’approccio sensoriale nell’autismo. Si occupa inoltre di attività di prevenzione e screening nelle scuole dell’infanzia come consulente clinico e nella progettazione di laboratori di psicomotricità e laboratori sensoriali.
Con la qualificata e professionale casa editrice Erickson ha realizzato questo testo che affronta il tema della sensorialità nei disturbi dello spettro autistico e propone le linee guida per avere a disposizione indicazioni, strategie, modalità utili al trattamento e per individuare i materiali sensoriali adeguati alle proposte di attività illustrate nella sezione operativa.
“Questo volume – scrive l’Autrice nell’Introduzione – persegue il fine di sensibilizzare sul tema della sensorialità nei disturbi dello spettro autistico, allo scopo di promuovere la comprensione e la lettura di comportamenti considerati apparentemente bizzarri da parte del mondo «normotipico». Per i professionisti dell’area clinica rappresenta un’occasione per adattare al meglio gli interventi e creare nuovi ponti di comunicazione che fornirebbero importanti occasioni di crescita personale oltre che professionale. L’integrazione di questo approccio nella pratica clinica consentirebbe, inoltre, di mettere a fuoco nuove prospettive per il trattamento, superando le sfide sensoriali quotidiane dei bambini con disturbo dello spettro autistico. La flessibilità di questo approccio permette di adattarsi alle caratteristiche diagnostiche e di funzionamento cognitivo del singolo bambino, seguendone il processo evolutivo. È quindi fruibile a partire dall’età prescolare arrivando fino ai 10-11 anni”.
Il volume mostra come il deficit sensoriale possa rappresentare una risorsa e un punto di forza per sviluppare, potenziare e valorizzare competenze specifiche attraverso un modello di intervento validato. Presenta le linee guida generali utili al trattamento, relative a ciascuna tipologia di profilo senso-percettivo, per avere a disposizione indicazioni, strategie, modalità e individuare i materiali sensoriali adeguati alle proposte di attività illustrate in maniera dettagliata nella sezione operativa.
Rossella Fracchiolla, Laboratorio sensoriale nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico. Metodologia e strumenti per un approccio innovativo, Trento, Erickson 2023, pp. 155, € 23,00.