Montaldi, Lezioni di teologia per laici. Un manuale introduttivo
L’espressione comune non c’è più religione, l’Autore di questo testo la trasforma in una domanda: “Ce ne mai stata?“.
Gianluca Montaldi, docente di teologia all’Università Cattolica di Brescia e al Marianum di Roma (assieme ad altri incarichi) nella Collana Teologia viva dell’editrice EDB ha pubblicato un manuale introduttivo alla teologia rivolto ai laici.
“La narrazione storica – si legge nel testo – sembra ancora essere il metodo migliore e più immediato per aiutare a comprendere la strada che ha portato all’esperienza della secolarizzazione e allo studio della figura di Gesù di Nazaret e della sua interpretazione cristiana“.
Il testo, come precisa lo stesso Montaldi, matura all’interno delle aule dell’università dove egli stesso insegna, cercando di “raccogliere in un agile libro quanto occorreva per le lezioni, in modo da poter approfondire con più libertà argomenti specifici“.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Teologia e secolarità: a partire da tre termini ambigui.
2. Questioni teologiche attorno al testo biblico.
3. Alla ricerca di un discorso storico su Gesù di Nazaret.
4. Gesù, l’ebreo.
5. Giorni di morte e risurrezione.
6. Il cammino verso il dogma.
“Il cristianesimo – afferma Montaldi – si presenta come un fenomeno al plurale e aperto al pluralismo“.
Questo testo, dunque, è uno strumento utile per i numerosi ISSR (Istituti Superiori Scienze Religiose) in Italia e, soprattutto, per i corsi di teologia all’interno delle Università statali, affinché la teologia abiti sempre più molteplici ambienti di pensiero e di formazione del pensiero.
Gianluca Montaldi, Lezioni di teologia per laici. Un manuale introduttivo, Bologna, EDB, 2021, pp. 127, € 15,00.