D’Amico, Sorelle e fratelli. Crescere insieme: uguali ma diversi
Domanda: che cosa succede quando le famiglie si frantumano e si ricostruiscono? Sorelle e sorellastre, fratelli e fratellastri come affrontano la nuova e inaspettata vita?
Rita D’Amico, psicoterapeuta, è ricercatrice presso l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo saggio dove fa il punto su un legame indissolubile, potente, a elevato rischio di conflittualità.
“Questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – si propone di esplorare il mondo delle sorelle e dei fratelli, la complessità delle loro relazioni, le emozioni che le caratterizzano e gli aspetti che le rende uniche”.
Il testo è strutturato in 6 capitoli:
1. Crescere insieme uguali o diversi?
2. Esiste davvero il figlio preferito?
3. Diversi tipi di fratelli in diversi tipi di famiglie
4. Un’interazione molto intensa
5. Il lato oscuro delle relazioni fraterne
6. Genitori, figli e trasmissione dei beni familiari
Questo libro evidenzia l’Autrice “vuole essere uno strumento per capire meglio se stessi, i propri fratelli e i propri figli, perché la consapevolezza è il punto di partenza per riuscire a vivere meglio”.
Le relazioni tra fratelli e sorelle sono più durature dei matrimoni, sopravvivono alla morte dei genitori, riemergono anche dopo litigi che avrebbero interrotto qualsiasi amicizia e rappresentano l’impronta dell’infanzia che persiste nella vita adulta.
Da piccoli, il più delle volte i rapporti sono paritari ma, con il passare degli anni, possono crearsi discrepanze dovute a differenze di età, conoscenze, abilità sociali, risorse e risultati raggiunti.
Rita D’Amico, Sorelle e fratelli. Crescere insieme: uguali ma diversi, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 149, € 13,00.