Bombi-Malaguti, Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare
Domanda: è possibile «imparare» ad annoiarsi? Alcune persone si annoiano più di altre?
Anna Silvia Bombi ha insegnato Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nella Sapienza Università di Roma.
Daniele Malaguti, psicoterapeuta, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, insegna Psicologia clinica e del lavoro nell’Università di Trento.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblicano questo testo evidenziando come il tempo della noia ci permette di entrare in connessione con ciò che portiamo nel profondo e con ciò che siamo.
“Questo libro – scrive Bombi nella Premessa – parla della noia, e in particolare della psicologia della noia, nei suoi aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali; (…) che cos’è la noia nelle sue varie manifestazioni, a cosa serve e come possiamo gestirla”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
1. Noia: oggi, ieri e domani
2. Questioni di feeling
3. Quando il tempo non passa mai
4. La noia è dentro di me?
5. Prime noie
6. Ogni età ha la sua noia
7. Sapersi annoiare
“L’epoca in cui viviamo – evidenzia Bombi – cacciando la noia, rischia di produrre una vita senza spazi liberi. In questo mondo di tempi calcolati, di impegni in sequenza incalzante, di continue sollecitazioni sembriamo il Bianconiglio di Alice nel paese delle meraviglie. (…) Per la noia non c’è più posto, ma il correre e il rifugirla non sono senza conseguenze”.
Anna Silvia Bombi – Daniele Malaguti, Il diritto di annoiarsi. Darsi il tempo per pensare, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 169, € 13,00.