Maffei, Solo i folli cambieranno il mondo. Arte e pazzia
La follia non è irrazionalità, la follia può essere considerata una forma di pensiero eccentrico, capace di nuove interpretazioni, nuovi modi di vedere e nuovi modi di cogliere il mondo.
Lamberto Maffei già presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei, è professore emerito di Neurobiologia alla Scuola Normale di Pisa.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo saggio fornendoci un quadro della nostra natura umana inedito, nuovo e autentico, dove non si nascondono fragilità, bellezza e paure dell’infinito e della fine, temi esistenziali propri dell’essere persone consapevoli.
“Viviamo in un mondo – scrive l’Autore nel Prologo – di cambiamenti veloci inaspettati e sorprendenti, ma che si impongono senza trovare resistenza o proposte alternative. I pascoli delle nuove greggi sono il potere economico e militare, e il benessere consiste nel brucare piuttosto che nel pensare”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
I. Solo i folli possono cambiare il mondo
II. I matti fanno paura
III. Pensiero e meccanismi cerebrali
IV. L’uomo è memorie
V. Costanti antropologiche ed evoluzione culturale
VI. La fuga dal razionale
“I folli – evidenzia l’Autore – sono, soprattutto per altri folli, più simpatici dei normali, per i quali invece risultano di difficile digestione fino quasi a dover ricorrere a opportuno rimedi contro il mal di stomaco”.
Attraverso il racconto di artisti folli, l’Autore ci mostra come la creatività può salvare il mondo fornendo un punto di vista diverso, ma al tempo stesso vero e diretto.
Albert Einstein diceva che «solo coloro che sono abbastanza folli da poter pensare di cambiare il mondo lo cambiano davvero».
La follia non è irrazionalità, la follia può essere considerata una forma di pensiero eccentrico, capace di nuove interpretazioni, nuovi modi di vedere e nuovi modi di cogliere il mondo.
Lamberto Maffei, Solo i folli cambieranno il mondo. Arte e pazzia, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 127, € 14,00.