Carrera, Sapere
Oggi è solo il sapere del presente, che ci assedia e ci opprime. Passato e futuro vi sono confluiti e nel suo vortice anneghiamo, confondendo il sapere con la comunicazione.
Alessandro Carrera è professore di Italian Studies e World Cultures and Literatures alla University of Houston, in Texas.
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo volume con il quale si interroga su che cosa sia il sapere oggi – all’epoca della cancel culture e della fine di ogni gerarchia tra chi sa e chi non sa – e su come lo possiamo trasmettere a chi verrà dopo di noi.
“Il sapere – scrive l’Autore nel Prologo – può essere trasmesso nel mondo della comunicazione solo se si presenta astutamente disarmato. Perché, anche quando rinuncia ad essere gerarchico, il sapere non per questo è democratico, o per meglio dire non è democratico al ribasso”.
Il testo è suddiviso come segue:
1. Per un sapere non gerarchico
2. Il design del sapere
3. Il sapere alla prova della cancel culture
Conclusione. Darwin nello spazio
“Chiunque oggi affermi – evidenzia l’Autore – che insegnare idee è tempo perso e che l’unico scopo dell’istruzione è quello di adeguarsi al mercato del lavoro strappa dalle mani delle classi meno abbienti una vittoria che nel corso della storia umana non era mai stata conquistata, e che va difesa ad ogni costo”.
Alessandro Carrera, Sapere, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 151, € 13,00.