Trifone e Stefano Bello (curr.), Tonino Bello. Cara mamma. Lettere ai familiari (1948-1964)
Le lettere, molto semplici nel linguaggio, poiché rivolte alla famiglia pure semplice in cui Tonino ragazzo crebbe.
Trifone Bello è il fratello di don Tonino Bello. Mentre Stefano Bello è il nipote di don Tonino.
Con la qualificata casa editrice San Paolo pubblicano questo libro che impreziosisce la vasta letteratura su don Tonino Bello, perchè sono qui raccolte quasi duecento lettere (molte di esse cartoline postali riprodotte nel testo) scritte da Tonino, ragazzo e giovane, ai familiari, in particolare alla amatissima madre.
“Della crescita di Tonino Bello – scrive nella Prefazione Giancarlo Piccinni, Presidente Fondazione don Tonino Bello – la mamma è la prima testimone: con la sua costanza nello studio e nella preghiera e con la sua voglia di vivere, Tonino spostava sempre più in là l’orizzonte della sua conoscenza e stargli dietro non era semplice”.
La semplicità che emerge da questo epistolario racconta un’epoca fino a qui poco conosciuta del futuro sacerdote e vescovo: quella della sua formazione e della comprensione del proprio ruolo nel mondo e nella Chiesa. I materiali sono tutti inediti e resi disponibili da poco dai familiari.
“Non sempre sua madre lo capiva – evidenzia Piccinni – ma sempre lo seguiva, non sempre ne afferrava i concetti. (…) E così pian piano fu lei la prima a meravigliarsi per le potenzialità, la grandezza, la generosità, la mitezza, l’intelligenza di fede del suo Tonino e gli stette accanto”.
Trifone e Stefano Bello (curr.), Tonino Bello. Cara mamma. Lettere ai familiari (1948-1964), Milano, San Paolo, 2023, pp. 251, € 16,00.