Fabris (cur.), 1-2 Tessalonicesi. Nuovissima versione, introduzione e commento
Le due Lettere ai Tessalonicesi, abbinate nel corpus epistolare paolino, sono diverse per stile e contenuto.
Rinaldo Fabris (Pavia di Udine, 1º dicembre 1936 – Pagnacco, 9 ottobre 2015) è stato un presbitero, biblista e teologo italiano.
La casa editrice Paoline pubblica una nuova versione con introduzione e commento a 1-2 Tessalonicesi.
“Ho scelto di tradurre e commentare in un unico volume le due lettere ai Tessalonicesi – scriveva l’Autore nel 2013, due anni prima della sua morte – nonostante che oggi si tenda la paternità paolina della 2Tessalonicesi, perché i due scritti, da sempre nel canone cristiano, sono uniti sotto il nome di Paolo”.
Il volume è strutturato in 3 parti:
Parte prima. Sezione introduttiva
Parte seconda. Traduzione e commento
Parte terza. Il messaggio teologico
“Nell’insieme del commento – evidenziava l’Autore – ho cercato di mettere a confronto il pensiero di Paolo con quello dell’ambiente giudaico della diaspora e del mondo greco-romano. Spesso ho riscontrato la consonanza dei valori etici raccomandati da Paolo con quelli proposti dai maestri di filosofia morale dell’ambiente profano. Sono arrivato alla conclusione che il richiamo ai valori etici condivisi sia dai sapienti della tradizione biblica, sia dai maestri della filosofia popolare greco-romana, rientra nel metodo pastorale di Paolo, praticato nel dialogo epistolare con la Chiesa di Tessalonica”.
Rinaldo Fabris (cur.), 1-2 Tessalonicesi. Nuovissima versione, introduzione e commento, Milano, Paoline, 2014, pp. 341, € 38,00.