Albertini, Coraggio e avanti! Papa Francesco agli adolescenti, per la vita e per lo sport
Lo sport non è solo salute e divertimento, risultati e classifica.
Alessio Albertini, sacerdote, diocesi di Milano. Dal 2012 è Assistente ecclesiastico nazionale del Centro Sportivo Italiano, il più grande ente di promozione sportiva di ispirazione cristiana. Da allora divide il suo tempo tra la comunità pastorale San Giovanni Paolo II di Pero (Mi) e la sede del Csi (Roma).
Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblica questo testo con storie sportive e laboratori pratici che sono un invito ai ragazzi d’oggi a non mollare, anche quando si pensa che tutto è perduto.
“Il Centro Sportivo Italiano – scrive Albertini nell’Introduzione – sente ancora una volta l’invito a essere questa mano tesa – riprendendo le parole di papa Francesco – verso la moltitudine di ragazzi riunita in piazza ad ascoltare le parole di Francesco o schierata sui campi sportivi, unita nelle proprie squadre”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
1. Fare come Mys a Olimpia
2. Costruttori di pace
3. È ok non essere ok
4. Una luce in fondo al tunnel
5. Tra voglio e ho voglia
6. Se vuoi puoi
7. Due è meglio di uno
8. Una chiamata a cui rispondere
“Nelle pagine seguenti – evidenzia Albertini – non ci sono consigli per riuscire a vincere, neppure formule magiche per risolvere i problemi. Ci sono storie sportive che vogliono accompagnare le parole di papa Francesco che invitano a non mollare, neanche quando si pensa che tutto è perduto. Non si promettono risultati, nessuna vittoria o sconfitta, ma si invita a un movimento lento e progressivo, che somiglia più a una maratona che a uno sprint, probabilmente ancora più efficace se fatto in squadra, per ritrovare il coraggio di affrontare la propria corsa o partita”.
Alessio Albertini, Coraggio e avanti! Papa Francesco agli adolescenti, per la vita e per lo sport, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 173, € 18,00.