Strumento didattico Montessori. Tavola della moltiplicazione
Favorisce nei bambini e nelle bambine la memorizzazione delle combinazioni della moltiplicazione, tabelline, e prepara il calcolo a mente, gettando le basi per gli apprendimenti successivi più avanzati.
La qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questa scatola assai preziosa, con le illustrazioni di Beatrice Cerocchi. Autore di tale prodotto educativo sono la Fondazione Montessori Italia e la Montessori Craft.
“Quando si lavora con i materiali montessoriani – si legge nel libro guida interno alla scatola – è utile che l’adulto introduca il materiale al bambino osservando alcune regole preziose che gli consentiranno in seguito di svolgere le attività in autonomia; è consigliabile quindi leggere attentamente le seguenti istruzioni operative prima di proporre il materiale”.
La Tavola della moltiplicazione è uno strumento che permette il controllo dell’errore, favorendo il meccanismo di autocorrezione, e si compone di:
– un libro guida con i principi della metodologia montessoriana e le attività che si possono svolgere con la tavola;
– una tavola rigida in lego, completa di 110 perle rosse e le tessere con i numeri da 1 a 10;
– risorse on line: moduli con le operazioni da scaricare e stampare.
“Quando si mostra al bambino come si usa un materiale montessoriano – si evidenzia – è importante assicurarsi che possa vedere bene tutti i movimenti delle mani dell’adulto: ad esempio, se si usa la mano destra occorre sedersi alla destra del bambino per mostrargli il lavoro, cosicché il braccio non nasconda alla sua vista il lavoro. L’attività con un materiale montessoriano sarà tanto più efficace quanto più i gesti che si compiono nel mostrarla saranno lenti e precisi: in questo modo saranno le mani in movimento a “parlare” al bambino che ne sarà certamente affascinato”.
Fondazione Montessori Italia – Montessori Craft, Strumento didattico Montessori. Tavola della moltiplicazione, Trento, Erickson, € 18,50.