De Carlo (cur.), Vangelo secondo Matteo. Nuova versione, introduzione e commento
Il rispetto assoluto e prioritario del testo, nella sua specifica caratterizzazione, con una traduzione il più fedele possibile all’originale greco e l’articolazione e la dinamica narrativa del vangelo.
Franco De Carlo, presbitero dell’Ordine dei Carmelitani, biblista, è docente alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma.
La casa editrice Paoline pubblica una nuova versione con introduzione e commento al Vangelo di Matteo, nella collana I libri biblici Nuovo Testamento.
“La peculiarità del presente commentario – evidenzia il Curatore nella Prefazione – consiste nell’intento d’illuminare le «zone d’ombra» lasciate in genere nei precedenti commentari che prediligono e si concentrano sulla parte discorsiva, sui cosiddetti «discorsi matteani» o su altri aspetti come ad esempio la Wirkungsgeschichte (storia degli effetti)”.
Il volume è strutturato in 3 parti:
Parte prima. Sezione introduttiva
Parte seconda. Traduzione e commento
Parte terza. Il messaggio teologico
“La struttura di Matteo che proponiamo – evidenzia il Curatore – cerca di tenere conto soprattutto del carattere narrativo del vangelo. L’inquadramento narrativo consente di cogliere l’importante spessore teologico ed etico dell’opera, senza però scadere in un insignificante e poco attuale «moralismo gesuano»: il messaggio morale, infatti, deve rimanere saldamente ancorato alle parole, alle azioni, alla vita, al peculiare proprio e cioè al racconto degli eventi, le cui tecniche narrative utilizzate dischiudono sempre rinnovate possibilità di riletture e attualizzazioni”.
Franco De Carlo (cur.), Vangelo secondo Matteo. Nuova versione, introduzione e commento, Milano, Paoline, 2016, pp. 760, € 77,00.