Petrini (cur.), Il complesso borderline. Diagnosi e trattamento
Con l’espressione Complesso Borderline si parla di una patologia stabile nella sua instabilità ed instabile nella sua stabilità e non ha niente a che vedere con il complesso edipico o con il complesso di inferiorità o di superiorità.
Piero Petrini è Medico Chirurgo, Psichiatra, Neurologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico. Direttore UOC Spdc San Camillo di Roma e GB Grassi di Ostia Dsm Asl Roma 3. Fondatore, Direttore e Docente SAPP “Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica”. Fondatore e Docente SIPSIC “Società Italiana di Psicoterapia”. Vice Presidente Sip Lazio “Società Italiana di Psicoterapia”. Fondatore e membro CPP “Centro di Psichiatria e Psicoterapia” sede di Roma. Membro della consulta cittadina per la Salute Mentale di Roma Capitale.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia ha curato questo testo scritto volutamente con un linguaggio accessibile – pur rigorosamente scientifico negli argomenti trattati, con richiami bibliografici e teorici attuali – anche ai non addetti ai lavori e risulta fruibile da chiunque interessato all’argomento, per approfondire lo spazio dinamico nel variegato universo della patologia e della persona affetta dalla Complessità del Borderline.
Il presente testo è alla III edizione riveduta completamente e aggiornata. Fa parte della Collana Psicoterapia e cultura.
“Chi ha esperienza clinica e di psicoterapia con i borderline – scrive Annamaria Madese nell’Introduzione sa che una delle maggiori difficoltà che si incontrano lungo il loro trattamento è proprio cercare di aiutarli a complessificare il loro mondo interno. Qualunque tema portino lo approcciano in un modo così superficiale, sorvolando su particolari che sarebbero molto importanti per costruirsi e costruirci con loro una rappresentazione mentale alquanto articolata della loro vita. Ciò li aiuterebbe tantissimo a contenere la loro instabilità, perché potrebbero soffermarsi a valutare anche da altri angoli prospettici le diverse situazioni, a riflettere su quanto gli accade. Un nostro tentativo di farli soffermare a descrivere meglio le emozioni provate in determinati momenti o situazioni incontra spesso una loro reazione irritata, come se stessimo loro facendo perdere del tempo. Hanno bisogno di nuotare a pelo d’acqua e così spostarsi/ci da una parte all’altra senza fare collegamenti e associazioni”.
Il testo è strutturato in 13 capitoli con un Prolegomeni introduttivo di 8 paragrafi. I singoli capitoli vedono i contributi degli esperti citati in fondo alla recensione:
1. LA PERSONALITÀ
2. QUADRO STORICO E CRITERI DIAGNOSTICI
3. QUALCHE PASSO TRA I FANTASMI
4. LA BASE DEL COMPLESSO
5. STRUTTURAZIONE DEL COMPLESSO
6. AGÌTI DI VITA E DI MORTE
7. MENTALIZZAZIONE, TRATTAMENTO TERAPEUTICO E PATOLOGIA BORDERLINE
8. L’ADOLESCENZA BORDERLINE “ECCEDENTE”
9. IPOTESI BIOLOGICHE DEL BORDERLINE
10. NEUROBIOLOGIA DEL PAZIENTE BORDERLINE
11. IL PAZIENTE BORDERLINE E IL TRATTAMENTO PSICOFARMACOLOGICO
12. IL NURSING INFERMIERISTICO E IL BORDERLINE
13. CASI CLINICI
“Il testo a cui vi sto introducendo, andando ad esaminare la patologia borderline da vari punti di vista, – evidenzia Madese – cerca in tutti i modi di portare il lettore in un’ottica di complessificazione, evitando luoghi comuni e banalità intorno al mondo borderline. L’uscita di una seconda edizione del “ Complesso Borderline” dà evidenza a due aspetti: la necessità sempre più sentita di essere formati e informati sul disturbo borderline e sulle sue evoluzioni, che negli ultimi anni sta divenendo, anche tra i giovanissimi, un vero e proprio protagonista della scena psicopatologica attuale e il fatto che evidentemente l’edizione precedente ha ben soddisfatto il desiderio del sapere sull’argomento”.
Autori e collaboratori al volume:
Ajraldi Germana: Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Strategico Integrato, docente di Psicologia Giuridica in diversi istituti di Alta Formazione, già Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila, e attualmente Giudice Onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di L’Aquila, Consulente presso il Tribunale Civile e Penale di Roma.
Andreoli Sara: Psichiatra. Dottore di Ricerca in Psichiatria Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Barra Nicoletta: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico SAPP.
Buono Vanessa: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico SAPP.
Caciolo Alessandra: Psicologo. Psicoterapeuta Psicoanalitico, docente abilitata per la scuola dell’infanzia e della primaria.
Campanelli Costanza: Psicologo. Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP.
Chirico Domenico: Psicologo, Psicodiagnosta, Specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP.
Cuccaro Giulia Chiara: Psicologo. Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP.
D’Angeli Marina: Psicologa, specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapia, Psicodiagnosta.
Danti Monica: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitica.
De Carlo Giulia I.: è Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica. Socia fondatrice e docente della scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica S. A. P. P. di Roma e docente della scuola di Psicoterapia IPPI di Firenze.
Di Lazzaro Valerio: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico SAPP.
Dominici Francesca: Medico, Psicoterapeuta Psicoanalitico.
Faia Valentina: Psychiatrist- Medical Director The Free Spirit Collective Polyclinic City Walk- Dubai, United Arab Emirates.
Gallucci Daniela: Psichiatra Psicoterapeuta specialista ambulatoriale del SerT di Perugia
Usl Umbria1, Specialista ambulatoriale SerT di Magione Usl Umbria1, Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP.
Grasso Maria Teresa: Ex infermiera Professionale UOC SPDC San Camillo Asl Roma 3.
Imperatori Francesca: Psicologo. Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP.
Janiri Luigi: Psichiatra, Psicoterapeuta. Professore Associato di Psichiatria Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Membro Associato S. P. I. Docente SAPP, Direttre IPPI.
Mandese Annamaria: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Fondatore, Presidente, Docente e Responasabile della Didattica SAPP.
Màrgani Emerina: Psicologo, Psicoterapeuta Familiare.
Marinelli Francesca: Psicologo. Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP, psicologa di reparto presso la struttura residenziale psichiatrica “Casa di Cura, villa Armonia Nuova”.
Melissi Rosaria: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitica SAPP.
Milano Filippo: EX Infermiere Professionale presso D. H. UOC SPDC Ospedale San Camillo ASL RM 3.
Monteforte Manuela: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico.
Napoleoni Antonella: Psicologo, Specializzanda in Psicoterapia
Palmieri Bruna: Psicologo, Psicoterapeuta SAPP
Petrelli Maria Elena: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Centro Specialistico per la Cura del Trauma Interpersonale ASL Lecce
Petrini Piero: Psichiatra, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Neurologo. Direttore UOC SPDC DSM ASL Roma 3, Fondatore, Direttore e Docente SAPP.
Riccardi Stefano: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico SAPP.
Selenati Claudio: Psicologo, Specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica presso la SAPP, specializzato CTS.
Stellato Erika: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitica SAPP.
Visconti Nicoletta: Psicologo, Psicoterapeuta. Vicedirettore, Docente e Didatta SFIDP
Piero Petrini (cur.), Il complesso borderline. Diagnosi e trattamento, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 260, € 25,00.