Sorci, Riforma della liturgia e riforma della Chiesa
Il testo si presenta come “l’illustrazione del progetto di riordino della liturgia”.
Pietro Sorci è un religioso dell’Ordine dei Frati Minori. Per numerosi decenni è stato docente di Liturgia sacramentaria presso la Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista di Palermo. È membro della Pontificia Accademia Teologica.
Con la qualificata casa editrice Centro Liturgico Vincenziano Edizioni pubblica questo testo avendo come contesto la riforma generale della liturgia che implica una riforma e un rinnovamento della Chiesa, della sua coscienza, della sua spiritualità, del suo modo di presentarsi al mondo e della sua prassi pastorale.
“Se l’aggiornamento della liturgia – scrive l’Autore – dice il primato di Dio e la ricezione del suo dono e della sua grazia, tale aggiornamento non può essere ritenuto compiuto una volta per sempre. D’altro canto tale aggiornamento è un’autentica riforma della liturgia nella misura in cui la rende sempre più trasparente dell’immagine di Dio rivelato in Cristo”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
– Introduzione. La liturgia riforma la Chiesa, non la Chiesa la liturgia, di Rosario La Delfa
1. La liturgia a 60 anni dalla Sacrosanctum Concilium
2. La liturgia Culmen et fons della vita della Chiesa (SC 10)
3. Le riforme della liturgia attraverso i secoli
4. La riforma liturgica del Vaticano II
5. Riforma della liturgia e riforma della Chiesa
– Postfazione. Verso la ri-forma sempre da compiere, di Cosimo Scordato
“Due pericoli – evidenzia l’Autore – sembrano interpellare coloro che hanno a cuore il culto della Chiesa e la sua vitalità: il formalismo liturgico e l’intimismo. L’uno e l’altro toccano la realtà della liturgia cristiana, la figura di Dio che ne sta all’origine e l’immagine di Chiesa che ne riflette il volto”.
Pietro Sorci, Riforma della liturgia e riforma della Chiesa, Roma, Centro Liturgico Vincenziano-Edizioni Liturgiche, 2022, pp. 122, € 20,00.