Rondonotti, Connessioni comunitarie. Le tecnologie di comunità e i contesti ecclesiali
Le tecnologie di comunità possono essere integrate in modo efficace nel lavoro pastorale delle realtà ecclesiali.
Marco Rondonotti, dottore di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (Education), è membro del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media, all’Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente di Didattica generale e Insegnamento della Religione Cattolica e di Pedagogia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Novara (affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale).
Con la prestigiosa casa editrice Scholé, della Morcelliana, pubblica questo nella collana Quaderni per l’Università n. 19.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – nasce quindi dalla mia ricerca di dottorato in Scienze della Persona e dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Milano e affronta il tema di come le «tecnologie di comunità» (Rivoltella, 2017a) possano essere integrate nel lavoro pastorale delle realtà ecclesiali; l’elaborato, che parte da un affondo teorico sul costrutto di comunità per arrivare a presentare la discussione dei risultati di una sperimentazione condotta nell’ultimo triennio”.
Nella primavera del 2009 nasceva il Piano Educativo Integrato del Vergante (PEIV), un territorio che si estende dalle sponde piemontesi del Lago Maggiore fino alle pendici del Mottarone. Del PEIV fanno tutt’oggi parte i principali attori del Vergante: 11 comuni, 18 parrocchie, l’Istituto comprensivo statale, 5 differenti enti gestori dei servizi sociali e una Onlus sostenuta dai genitori del territorio.
Il testo è è strutturato in 7 capitoli:
1. Introduzione
2. Il costrutto di comunità
3. La comunità postmediale
4. Le comunità ecclesiali
5. Il percorso di ricerca-intervento
6. Comunità connesse
7. Conclusione
“Le tecnologie di comunicazione, già a partire dalla Parola e dalla Scrittura, – evidenzia Pier Cesare Rivoltella nella Prefazione – sono sempre in qualche modo anche tecnologie pastorali. E in quanto tecnologie pastorali rappresentano un prezioso strumento per stabilire e mantenere connessioni all’interno della comunità. Questo libro ha il merito di farlo vedere molto bene indicando agli operatori cifre e spazi della ricerca e dell’intervento”.
Nella sperimentazione condotta dall’Autore sul territorio, gli operatori pastorali e i sacerdoti referenti hanno fornito riscontri positivi in relazione alla gestione delle dinamiche di gruppo, alla proposta di momenti di catechesi e di alcune liturgie. Interessante è stata la vivacità dei contesti parrocchiali, la loro capacità di essere disponibili a un’innovazione per alcuni versi “scomoda” nella misura in cui ha chiesto di mettere in discussione le pratiche ordinarie. Un atteggiamento molto importante da coltivare in un tempo di grandi e veloci cambiamenti.
Marco Rondonotti, Connessioni comunitarie. Le tecnologie di comunità e i contesti ecclesiali, Brescia, Morcelliana-Scholé, 2022, pp. 208, € 19,00.