Incitti, Il sacramento dell’Ordine nel Codice di Diritto Canonico. Il ministero dalla formazione all’esercizio
Quando si prende in mano un manuale universitario, si avverte un senso di scoraggiamento perchè si teme di non comprendere quanto vi è scritto. Soprattutto se si tratta del Diritto Canonico. Questo testo, invece, edito con l’editrice Urbaniana University Press, è tutt’altro che ostico. Anzi. È quanto mai realistico pensare che l’esperienza sul campo, sia come docente sia come presbitero nell’esercizio diretto del ministero, fa di Giacomo Incitti una penna capace di farsi capire a un vasto pubblico e non solo per gli addetti ai lavori, anche se – come afferma lui stesso – questo è un testo “nato nella scuola e diretto alla scuola“.
Nel contempo però, lo stesso Autore, apre il suo testo anche a una prospettiva di lettori più ampia precisando che “il testo potrebbe risultare utile anche al di là dell’ambito scolastico e sostenere in qualche modo non solo la fatica di coloro che quotidianamente aiutano nel discernimento vocazionale, ma anche di coloro i quali sono chiamati a cogliere la volontà dello Spirito nel condurre un saggio governo ecclesiale“.
10 capitoli strutturano il testo:
1. I ministri sacri o chierici e il sacramento dell’Ordine.
2. La formazione dei ministri sacri: dinamiche strutturali.
3. La formazione dei ministri sacri: esigenze istituzionali e cammini personali.
4. I ministri sacri e la relazione di servizio nel popolo di Dio.
5. Statuto giuridico dei ministri sacri.
6. Gli ordinandi.
7. Irregolarità e impedimenti.
8. La celebrazione e il ministro dell’ordinazione.
9. Il diaconato e i diaconi.
10. Le prelature personali.
“Il diritto segue la vita. – afferma Incitti – Ben consapevoli che la normativa canonica non deve confondersi con un regolamento disciplinare o una ‘Regola di vita’, siamo ugualmente convinti che non si può affrontare adeguatamente la spiegazione di una norma riguardante la formazione di persone senza un neppur minimo spazio di storicità“.
Auspico, dunque, che il testo sia occasione di confronto e formazione per coloro, ad esempio, che nelle diocesi sono chiamati a preparare la formazione dei preti; sulle scrivanie di vescovi e formatori; nelle equipe educative dei seminari; per chi svolge servizio di accompagnamento spirituale di seminaristi, diaconi, sacerdoti per avere un quadro completo utile al discernimento e, quando richiesto, a consigliare le scelte più opportune.
Giacomo Incitti, Il sacramento dell’Ordine nel Codice di Diritto Canonico. Il ministero dalla formazione all’esercizio, Roma, Urbaniana University Press, 2021, pp. 247, € 28,00.