Biondo-Ranucci, Il patto. La trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato
Un infiltrato dentro Cosa nostra negli anni delle stragi e all’inizio della Seconda repubblica. Un uomo d’onore al servizio dello Stato.
Nicola Biondo ha scritto reportage e inchieste per “Avvenimenti”, “La Stampa”, “l’Unità” e ha collaborato al programma Rai Blu Notte di Carlo Lucarelli.
Sigfrido Ranucci, tra i più noti e premiati giornalisti d’inchiesta italiani, dal dicembre 2016 è conduttore del programma Rai Report.
Con la casa editrice Chiarelettere pubblicano questo testo su Luigi Ilardo, uomo di mafia, infiltrato nella sua stessa organizzazione.
“Questo libro – scrive Ranucci nella Prefazione alla nuova edizione (la 1a nel 2010, la 2a nel 2014) – racconta la storia della clamorosa infiltrazione di Luigi Ilardo, nome in codice «Oriente», ex capo di un potente e strategico clan, quello della provincia di Caltanissetta, e cugino di Giuseppe Piddu Madonia, boss della commissione regionale di Cosa nostra. Un’infiltrazione, dunque, di primo livello la sua. (…) Il racconto dell’infiltrato Ilardo fa toccare con mano il disegno ignobile del patto di cui tanto si è scritto e parlato in questi anni”.
Il testo è suddiviso in 6 parti:
1a parte. L’infiltrato
2a parte. Il covo di Stato
3a parte. La trattativa
4a parte. Il patto
5a parte. Facce da mostro
6a parte. Morte di un infiltrato
“Siamo nei primi anni Novanta del secolo scorso – evidenzia Ranucci – anni drammatici per il paese travolto dalle stragi e da Tangentopoli, e sembra di leggere la sceneggiatura di un film, ma è tutto vero. Il racconto dell’infiltrato Ilardo fa toccare con mano il disegno ignobile del patto di cui tanto si è scritto e parlato in questi anni”.
Una vicenda che segna uno dei capitoli più oscuri della storia italiana recente.
Nicola Biondo – Sigfrido Ranucci, Il patto. La trattativa Stato e mafia nel racconto inedito di un infiltrato, Milano, Chiarelettere, 2022, pp. 338, € 14,00.