Hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica
Il potere trasformativo del pensiero critico, il valore della lettura e l’importanza della libertà di espressione.
Bell hooks, pseudonimo di Gloria Jean Watkins, è una studiosa americana il cui lavoro esamina le diverse percezioni delle donne nere e di colore e lo sviluppo delle identità femministe.
La casa editrice Meltemi traduce dall’inglese e pubblica questo libro dove l’Autrice, attraverso le questioni di razza, genere e classe, discute il complesso equilibrio che ci permette di insegnare e imparare dentro e fuori le aule. I temi trattati sono molteplici: coltivare e promuovere il senso di autostima; quali strategie siano più utili per insegnare efficacemente quando le classi sono molto numerose; la forza dell’umorismo quale strumento di apprendimento.
In questo testo, scrive l’Autrice nell’Introduzione, “ho evidenziato problemi e preoccupazioni che insegnanti e studenti hanno portato alla mia attenzione nel corso degli anni, e ho risposto a ogni problema con un breve commento che ho chiamato un insegnamento”.
Il testo è suddiviso in 32 insegnamenti.
“Una docente nera – evidenzia l’Autrice – mi ha spronata a occuparmi di come mantenere l’autorità in classe senza essere considerata lo stereotipo sessista e razzializzato della ‘donna nera arrabbiata’. (…) Tutti gli argomenti trattati in questo libro scaturiscono dalle mie conversazioni con insegnanti e studenti. Sebbene non siano collegati da un tema centrale, emergono tutti dal nostro desiderio collettivo di capire come rendere l’aula un luogo di impegno feroce e intenso approfondimento”.
Bell hooks, Insegnare il pensiero critico. Saggezza pratica, Milano, Meltemi, 2023, pp. 219, € 20,00.