Silber, Una chiesa che esce da se stessa. Sulla via della conversione pastorale
La chiesa trova se stessa se esce da sé. Se diventa rilevante per l’umanità e per le sfide del presente.
Stefan Silber, teologo tedesco, è professore di didattica della teologia nell’insegnamento a distanza con focus sulla teologia sistematica presso l’Università della Renania Settentrionale – Westfalia. In precedenza ha lavorato come referente pastorale nella diocesi di Würzburg; dal 1997 al 2002 ha fondato e diretto il Centro diocesano per catechisti a Potosí (Bolivia). Nel 2017 è stato insignito del Premio Erwin-Kräutler per la sua testi di abilitazione.
La qualificata casa editrice Queriniana traduce dal tedesco e pubblica questo saggio nella Collana Giornale di teologia gdt n. 450.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – vuole essere un contributo alla discussione per il continuo chiarimento di questa comprensione di sé. Anche qui si tratta del doppio senso di questa domanda fondamentale del cardinale Suenens: come la chiesa comprende se stessa e che rilevanza ha per le sfide attuali dell’umanità?”.
Il testo è strutturato in 4 parti per un totale di 11 capitoli:
Prima parte. In quale mondo?
1. Non temete!
2. Dio nelle strade delle megalopoli
Seconda parte. Chiesa dei laici
3. I laici sono la chiesa
Terza parte. Chiesa dei poveri
4. Noi rinunciamo per sempre alla ricchezza
5. Una chiesa povera per i poveri
6. Dalla Bibbia al Patto delle catacombe
Quarta parte. Che cosa può aspettarsi il mondo dalla Chiesa
7. Parlare di Dio “senza Dio”
8. Vivere bene nel regno di Dio
9. Sulla strada!
10. La rivoluzione della misericordia
11. Vivi e vicini alla vita.
12. Conversione pastorale
“I punti di partenza – evidenzia l’Autore – sono costituiti sempre di nuovo dalle sfide concrete del presente. Da esse si deve dimostrare ciò che la chiesa vuole e può essere; nella risposta a queste sfide essa può mostrare – o non riuscire a mostrare – quale missione ha ricevuto da Dio e di che cosa è debitrice nei confronti di questo presente. Per fare questo, le sfide del presente vanno poste in un vivace dialogo con la Bibbia e con la bimillenaria storia di esperienze di fede presenti nella chiesa”.
Stefan Silber, Una chiesa che esce da se stessa. Sulla via della conversione pastorale, Brescia, Queriniana, 2023, pp. 288, € 34,00.