Pelletier, La Chiesa e il femminile. Rivisitare la storia per servire il Vangelo
Rivisitare alcuni momenti della storia del rapporto della Chiesa con le donne.
Anne-Marie Pelletier (1946), docente di letteratura moderna e dottore in scienze religiose, insegna alla Faculté Notre-Dame (Collège des Bernardins) di Parigi e si è dedicata soprattutto a questioni di ermeneutica biblica.
La pubblicazione del presente volume segna l’inizio della collaborazione tra il prestigioso Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e la qualificata casa editrice Studium edizioni che si articolerà in tre collane: Saggi, Strumenti e Tesi.
Il testo è stato tradotto dal francese a cura di Laura Consoli.
“Nella prima parte – scrive l’Autrice nella Premessa – lasciandosi istruire dall’approfondimento delle realtà antropologiche che sono poste al principio dell’esperienza umana, si cercherà di identificare alcune ‘pieghe’ antropologiche, quali la superiorità maschile, la paura delle donne, l’impurità femminile, la segregazione dei sessi”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 8 capitoli:
1a parte. Illuminare il presente nel passato
1. In ascolto dell’antropologia
2. Verso una «metafisica dei sessi» cristiana
3. La novità cristiana
4. Alcune esitazioni sull’imago Dei
5. Un’ambiguità di conseguenze: il femminile attraverso il prisma della «verginità consacrata»
6. A mo’ di bilancio
2a parte. Due questioni da ripensare
1. Sull’uso della metafora coniugale
2. Ripensare uno specifico femminile
“In una seconda parte – evidenzia l’Autrice – ci concentreremo su due proposte specifiche. In primo luogo mettendo in discussione gli effetti problematici per la tradizione cristiana, e biblica in generale, dovuti ad una sollecitazione supportata da una metafora coniugale che convince tacitamente dell’equivalenza del maschile e del divino e rimanda invece il femminile ad un registro subordinato. In seguito, si riprenderà la questione dello «specifico femminile», nozione al centro dei dibattiti contemporanei, ma soprattutto una tematica cara al magistero recente che ne richiede un discernimento sia per quanto riguarda l’uso che sulle condizioni necessarie ad un’equa difesa di questa nozione, soprattutto nelle società che tendono ad offuscare l’identità”.
L’Autrice, in linea con il femminismo della differenza, tenta anche di sottolineare il valore della diversità, che ancora non riusciamo adeguatamente a pensare, arrivando a toccare temi controversi quali la mancata ordinazione delle donne e la necessità per la Chiesa intera di recuperare la dimensione battesimale della vita cristiana.
Anne-Marie Pelletier, La Chiesa e il femminile. Rivisitare la storia per servire il Vangelo, Roma, Studium, 2023, pp. 115, € 15,00.