Harari, Homo deus. Breve storia del futuro
Coltivare con strumenti sempre più potenti l’ambizione antica di elevarci al rango di divinità, di trasformare Homo sapiens in Homo Deus.
Yuval Noah Harari, storico e filosofo, è autore di bestseller – 40 milioni di copie vendute in 65 lingue – che lo hanno reso uno degli intellettuali più influenti dei nostri giorni. Nel 2019 insieme al marito Itzik Yahav ha fondato Sapienship, una società sostenibile che si occupa di progetti con finalità educative e di intrattenimento sulle grandi sfide che il mondo di oggi si trova ad affrontare.
La prestigiosa casa editrice Bompiani traduce dall’inglese (a cura di Marco Piani) e pubblica questo saggio alquanto interessante.
“Questo libro – scrive l’Autore – delinea le origini del condizionamento contemporaneo al fine di allentare la sua presa e consentirci di pensare al nostro futuro in maniera assai pi. creativa. Invece di restringere la nostra visuale limitandoci a prevedere un unico scenario definitivo, questo libro ha l’obiettivo di ampliare i nostri orizzonti per renderci consapevoli dell’esistenza di uno spettro di opzioni assai più vasto. Come ho più volte sottolineato, nessuno sa davvero quale assetto avrà il mercato del lavoro, come sarà la famiglia o l’ecosistema nel 2050, oppure quali religioni, sistemi economici e strutture politiche domineranno il mondo”.
Il testo è strutturato in 3 parti:
Parte prima. Homo sapiens alla conquista del mondo
Parte seconda. Homo sapiens d. un senso al mondo
Parte terza. Homo sapiens perde il controllo
“Se vogliamo guardare allo sviluppo della vita in maniera davvero ambiziosa e lungimirante, tutti gli altri problemi e cambiamenti saranno messi in ombra da tre processi interconnessi:
1. La scienza sta convergendo verso un dogma onnicomprensivo, che sostiene che gli organismi sono algoritmi e la vita . un processo di elaborazione dati.
2. L’intelligenza si sta affrancando dalla consapevolezza.
3. Algoritmi non coscienti e inconsapevoli ma dotati di grande intelligenza potranno presto conoscerci meglio di quanto noi conosciamo noi stessi”.
Grazie all’Autore che ci racconta, tra sogni e incubi, ciò che alquanto realisticamente darà forma al XXI secolo in una sintesi audace e lucidissima di storia, filosofia, scienza e tecnologia.
Yuval Noah Harari, Homo deus. Breve storia del futuro, Firenze, Bompiani, 2018, pp. 560, € 17,00.