Commentario del Nuovo Testamento. Testo integrale. Ed. italiana a cura di A. Filippi
Domanda: che cosa sappiamo del Nuovo Testamento e come possiamo avvicinare e comprendere i ventisette libri che lo compongono?
Camille Focant, direttore del presente commentario, è docente di esegesi del Nuovo Testamento all’Université Catholique di Louvain-la-Neuve, specialista del Vangelo di Marco.
L’edizione italiana è stata curata da p. Alfio Filippi, direttore emerito delle Edizioni Dehoniane Bologna (EDB), di cui è stato alla guida dal 1991 al 2011 e dal 1971 ha curato il settore biblico; ha inoltre diretto il quindicinale Il Regno dal 1971 al 1992.
La casa editrice EDB – ora Società editoriale Il Portico SpA EDB e Marietti 1820 – traduce dal francese e pubblica questa poderosa opera.
“Il commento di ogni libro del Nuovo Testamento – scrive Focant nella Prefazione – è preceduto da un’introduzione che precisa il suo ambiente storico di produzione, presenta una sintesi del suo contenuto e offre una breve bibliografia. Per ogni passo il testo biblico è accompagnato dalla sua spiegazione”.
Il volume presenta il testo integrale nella versione della Conferenza episcopale italiana accompagnato da uno straordinario commentario storico, letterario e teologico, frutto del lavoro di diciannove eminenti studiosi cattolici e protestanti.
Dal Vangelo di Matteo all’Apocalisse, i libri del Nuovo Testamento sono proposti in versione integrale, preceduti da un’introduzione che li inquadra nel loro contesto storico e accompagnati da un riassunto del contenuto, annotazioni dettagliate e originali e schede su termini, espressioni o brani particolarmente significativi. In questo modo, il Commentario offre al lettore le conoscenze essenziali oggi disponibili su questi testi.
A. Filippi (cur. ed. italiana), Commentario del Nuovo Testamento. Testo integrale, Bologna, EDB, 2014, pp. 1339, € 88,90.