Valditara, Alle radici romane della Costituzione. Persona, famiglia, Stato, proprietà, libertà
Un’operazione culturale che ci illumina su come i Padri fondatori della Repubblica italiana vedevano il loro presente e immaginavano il nostro futuro.
Giuseppe Valditara nell’ottobre 2022 è stato nominato Ministro dell’Istruzione e del Merito. Gia professore ordinario di Diritto romano all’Università degli Studi di Torino. Ha tenuto lezioni e seminari in diverse università italiane e straniere. Fa parte del comitato scientifico di prestigiose riviste nazionali e internazionali. È autore di numerosi libri in materie giuridiche. Nel 1992 ha vinto il Premio internazionale per la storia delle istituzioni politiche e giuridiche messo in palio dal Presidente della Corte Costituzionale. Nel 2020 fonda «Lettera 150», think tank che coinvolge centinaia di professori e intellettuali nel dibattito politico, economico e culturale nazionale.
Con la qualificata casa editrice Guerini editore pubblica questo saggio sulla Costituzione italiana non smette mai di presentarsi come un testo imprescindibile a cui riferirsi, frutto di convergenza di culture politiche differenti.
“In questa sede – scrive l’Autore riferito al libro – prenderò in considerazione in particolare l’influenza della tradizione romana e del diritto romano sulla legislazione costituzionale. Considererò specialmente, ancorché non esclusivamente, le testimonianze esplicite, quelle che hanno costituito oggetto di dibattito, ben consapevole che poi vi furono anche suggestioni culturali derivanti dalla storia personale, dalla formazione o dalla professione esercitata da alcuni Costituenti: Giorgio La Pira, per esempio, fu professore di diritto romano e la sua concezione della persona e della comunità statuale è certamente influenzata da idee romane”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Della interpretazione e del diritto romano
2. La famiglia e la persona
3. Lo Stato
4. Per un modello romano di legiferare
5. La proprietà
6. La libertà
Per poterne comprendere appieno la straordinaria longevità è però importante partire dallo studio dei suoi principi ispiratori. In particolare, sull’impianto della Carta costituzionale e su alcuni suoi snodi fondamentali (i concetti di persona, famiglia, Stato, proprietà e libertà), bisogna riconoscere l’influenza, sia per adesione sia per opposizione, del diritto e della cultura romana.
Giuseppe Valditara, Alle radici romane della Costituzione. Persona, famiglia, Stato, proprietà, libertà, Milano, Guerini e Associati, 2022, pp. 219, € 24,00.