Foa, Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino
Tutto avviene davanti a noi ma non abbiamo occhi per vederlo: è così che si governano le società nell’era moderna.
Marcello Foa è giornalista e docente di comunicazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università della Svizzera italiana di Lugano. Formatosi alla scuola di Indro Montanelli a Il Giornale, è stato Presidente della Rai dal 2018 al 2021 dopo aver diretto in Svizzera il Gruppo Corriere del Ticino.
Con la qualificata casa editrice Guerini editore pubblica questo testo dove spiega le logiche e i condizionamenti che scolpiscono la nostra società, descrivendo un sistema che è visibile e al contempo volutamente invisibile, e che può essere compreso solo uscendo dai classici schemi interpretativi.
Il punto di partenza del libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – “è la globalizzazione, che nonostante le recenti turbolenze continua a caratterizzare le attuali società occidentali, e che viene considerata per i suoi condizionamenti sistemici”.
Il testo è strutturato in 10 capitoli:
1. Governare il mondo
2. Monopoli, oligopoli: chi vince prende (quasi) tutto
3. Fisionomia del potere
4. Come orientare la società
5. Le tecniche di condizionamento psicologico
6. Il ruolo dei media
7. Il ruolo della cultura e dello spettacolo
8. La speranza (tradita) di internet
9. (Ri)controllare la società
10. Il mondo che verrà e le insidie della guerra cognitiva
“Denunciare e cogliere i sintomi, volta per volta, – evidenzia l’Autore – per quanto encomiabile non basta; bisogna andare all’essenza, sforzarsi di semplificare la complessità, seguendo l’esempio di alcuni grandi intellettuali che grazie alla loro visione olistica e al contempo analitica hanno offerto contributi fondamentali alla comprensione del mondo moderno”.
Marcello Foa, Il sistema (in)visibile. Perché non siamo più padroni del nostro destino, Milano, Guerini e Associati, 2022, pp. 251, € 19,00.