Blain, Il sole anche di notte. La spiritualità della fiducia in Teresa di Lisieux e Francesco d’Assisi
1873-2023. A 150 anni dalla nascita, una rilettura originale della spiritualità di santa Teresa alla luce dell’esperienza francescana.
Dominique Blain è biografo e autore di molti testi su santa Teresa di Lisieux, tra cui La vie cachée e Le carnet de la petite Thérèse. È cappellano all’ospedale universitario di Lille e ministro delle fraternità francescane secolari della regione Nord-Pas-de-Calais (Francia).
La qualificata casa editrice TS Terra Santa Edizioni traduce dal francese (a cura di Anna Maria Foli) e pubblica questo libro come un itinerario attraverso gli scritti di Teresa di Lisieux e le fonti francescane per meditare sui due santi che nella cristianità hanno tracciato più di altri il sentiero del sereno abbandono alla Provvidenza.
“Da entrambe queste figure – scrive l’Autore – s’innalza come un profumo di sottobosco, il senso di freschezza di una sorgente limpida, la bellezza di un cielo costellato di luci. Uno viene chiamato il “Poverello”, l’altra “Teresina”. Entrambi sposano l’umiltà, rifiutando gli onori che ingannano e gettano l’uomo in balia dei suoi simili. Anche secondo i Padri del deserto i potenti non possono nulla contro una creatura umile di cuore. Eppure Teresa e Francesco sono i prediletti del mondo e ancor più sono graditi a Dio!”.
Il testo è strutturato in 9 capitoli:
1. Alle sorgenti del Vangelo
2. La famiglia del cielo
3. Sui passi dell’abbandono
4. Come un bambino
5. Tra le sue mani
6. Vivere d’amore
7. Beati gli operatori di pace
8. Avranno in eredità la terra
9. Ha innalzato gli umili
“Sappiamo, oggi, qual è il filo conduttore che unisce – si domanda l’Autore – il povero di Assisi e l’umile monaca carmelitana il cui nome è sulle labbra di tutti? Sebbene Teresa passi dalla città umbra che profuma ancora delle virtù di Francesco, è sulla via di Galilea che incontra Cristo, su cui fonda la sua speranza. I due santi vanno incontro al Salvatore con il candore dei bambini che si gettano nelle braccia del Padre. Si dissetano direttamente alla sorgente, con la semplicità di chi non si preoccupa delle analisi o della scienza dei sapienti. L’uno e l’altra si donano in “amore di Gesù”, dimenticando completamente se stessi e qualsiasi punto di riferimento, tranne quello del Vangelo”.
Dominique Blain, Il sole anche di notte. La spiritualità della fiducia in Teresa di Lisieux e Francesco d’Assisi, Milano, TS Terra Santa Edizioni, 2023, pp. 144, € 16,00.