Brecciaroli-Laganà, Il futuro elettrico. Sfide tecnologiche, costi e speranze della transizione energetica
Domanda: l’Europa e l’Italia saranno pronte per questo cruciale appuntamento con l’energia del futuro?
Marcello Brecciaroli è reporter e film-maker di Presa Diretta dal 2017. Ha lavorato per i maggiori canali televisivi italiani. Nel 2015 ha vinto il premio DIG Award con un’inchiesta sull’estrazione petrolifera in mare.
Giuseppe Laganà, giornalista professionista, in Rai dal 2007, ha lavorato in numerosi programmi televisivi. È inviato di Presa Diretta dal 2015 e si è occupato di tematiche sociali, economiche e relative alla Pubblica Amministrazione.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Dedalo pubblicano questo libro nella nuova bella collana “SottoInchiesta”: concreta, qualificata, documentata, operativa.
Tale collana nasce da un’idea di Riccardo Iacona per raccontare l’attualità, la scienza e la nostra società attraverso indagini giornalistiche di approfondimento. L’inchiesta diventa un viaggio sul campo per raccogliere storie e punti di vista originali, un’esplorazione minuziosa e a tutto tondo, che cala i dati nel contesto più ampio delle ricadute sociali ed economiche, presenti e future. Non una cronaca asettica, bensì una narrazione avvincente e sfaccettata, capace di offrire molteplici prospettive e scenari.
Energia, economia, finanza, ambiente, sanità, alimentazione, sostenibilità, clima sono alcune delle tematiche di punta della collana: inchieste sul presente per seguire il filo dell’attualità con il fiuto tipico dei migliori giornalisti.
“Gli autori – scrive Iacona nella Prefazione – ci raccontano cosa ci vuole e come si fabbrica il cuore della nuova mobilità sostenibile, la batteria elettrica, portandoci nelle miniere di Africa, Cina ed Europa: come si estraggono le materie prime che servono per fabbricare le batterie? Quali sono le ricadute ambientali di queste attività di estrazione?”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. L’EUROPA SCEGLIE L’ELETTRICO
2. LE BATTERIE DEGLI ALTRI
3. LE MATERIE PRIME DEL FUTURO
4. L’EUROPA ALLA RICERCA DELL’AUTOSUFFICIENZA
5. LA RICERCA DELLA SOSTENIBILITÀ
6. LE PROSSIME SFIDE
“Non ci sono alternative – evidenzia Iacona – alla riduzione di emissioni di CO₂ per salvare il clima e il pianeta, non c’è altra via d’uscita che quella delle energie rinnovabili, il futuro elettrico è l’unico che può mettere assieme sviluppo, crescita e sostenibilità. Questo libro ci spiega cosa bisogna fare per evitare che fallisca sul nascere”.
Un testo ben pensato e ben scritto, consegnato al lettore perché non rimanga lettera morta, ma si traduca in scelte quotidiane e azioni concrete di sostenibilità fattiva.
Marcello Brecciaroli – Giuseppe Laganà, Il futuro elettrico. Sfide tecnologiche, costi e speranze della transizione energetica, Bari, Dedalo, 2022, pp. 168, € 18,00.