Kacenberg, Il gatto e la bambina del ghetto
Ci sono testimonianze che non si deve smettere mai di ascoltare.
Mala Kacenberg è nata a Tarnogród, Polonia, nel 1927. Travolta dallo scoppio della seconda guerra mondiale, è riuscita a sopravvivere – unica della sua famiglia – grazie a coraggio, intelligenza e alla compagnia della sua «gatta custode», Malach. È morta a Londra, all’età di novant’anni.
L’editore Garzanti traduce dall’inglese (a cura di Adria Tissoni) e pubblica questo libro dove racconta la sua storia.
“Avevo solo dodici anni e mezzo – scrive l’Autrice nella Premessa – quando l’ombra del Terzo Reich si allungò sull’Europa. Mentre iniziava l’incubo dell’invasione tedesca del mio paese indifeso, ero più interessata ai libri di scuola, alla mia famiglia e agli amici che alle conseguenze della guerra. Non avrei nemmeno immaginato l’entità degli orrori a cui avremmo ben presto assistito. Ero una bambina d’indole molto serena e mi sono goduta immensamente i primi anni della mia vita. In quei giorni allegri dell’infanzia i miei genitori mi proteggevano ancora dalle paure angoscianti, ed ero ignara della catastrofe che si sarebbe abbattuta sugli ebrei e sulla mia famiglia”.
Il volume è suddiviso in 5 libri:
Libro primo. La fuga
Libro secondo. La foresta come rifugio
Libro terzo. In mezzo al nemico
Libro quarto. Ritorno in Polonia
Libro quinto. Una nuova vita
“So che molti si chiederanno – evidenzia l’Autrice – perché d’un tratto abbia deciso di scrivere questo libro. Vorrei dire loro che ho trascorso numerose notti insonni. (…) Ho deciso di scrivere la mia storia, non solo per la mia famiglia e i miei amici, che ho tanto amato e perso nello sterminio, ma per il mondo intero, perché anche gli altri rammentino e non lascino che il ricordo di quegli eventi agghiaccianti scolorisca come le foglie d’autunno”.
Mala e Malach: quest’ultima è la sua bellissima gatta. Il suo nome significa «angelo», ed è proprio questo che diventa per Mala giorno dopo giorno: la guida attraverso le campagne intorno alla città dove delle famiglie le offrono cibo e riparo per la notte; la protegge per evitare che raggiunga la sua famiglia nei campi di sterminio.
Mala Kacenberg, Il gatto e la bambina del ghetto, Milano, Garzanti, 2023, p. 255, € 16,90.