Albertin (cur.), Leggere con sapienza la Bibbia. Un percorso di consapevolezza
Cinque studi di esperti biblisti propongono un percorso al servizio di ogni persona che desidera accostarsi con frutto alle pagine bibliche.
Andrea Albertin è presbitero della diocesi di Padova, ha conseguito il dottorato in scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma. È docente di Sacra Scrittura a Padova presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, la Facoltà Teologica del Triveneto e l’Istituto di Liturgia Pastorale di S. Giustina.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo nella collana Sophia-Práxis n. 17.
“L’intenzione che ha guidato gli autori – scrive il Curatore – è quella di studiare alcuni testi biblici, la cui scelta è dettata dagli ambiti di competenza di ciascuno, chiedendosi: come questo biblico si lascia si lascia servire dalla Scrittura?”.
Il testo è così suddiviso:
1. Salmo 106. Una memoria orante per rispondere all’oggi, di Marcello Milani
2. Il “democratico” Salomone, servo di Dio e immagine dell’uomo, di Maurizio Rigato
3. Chi sei, Gesù di Nazaret?, di Gastone Boscolo
4. L’umiltà della Sacra Scrittura, di Carlo Broccardo
5. Lasciarsi formare dalla Parola: l’esempio di Nicodemo, di Andrea Albertin
Conclusione, di Andrea Albertin
Due ritratti di biblisti
– Teologia biblica e memoria cristologica: due cospicue eredità di Giuseppe Segalla, di Roberto Vignolo
– Giovanni Leonardi: biblista amante della Parola, promotore di cultura biblica, «presbitero» della Chiesa di Dio che è in Padova, di Marcello Milani
“La tesi che si desidera proporre – evidenzia il Curatore – è che la Scrittura ‘si lascia servire’ dalla Scrittura stessa, anziché servirsi di essa. Ciò significa che i testi sacri nascono e maturano all’interno di una mentalità biblica, capace di rileggere in modo sapienziale gli avvenimenti di ogni epoca alla luce della Scrittura, allo scopo di cogliere come si stiano realizzando le promesse e i doni salvifici di Dio in essa annunciati”.
Sapienza, cambiamento di mentalità e personalizzazione sono tre ingredienti fondamentali per lasciarsi trasformare dalla Sacra Scrittura, per lasciarsi servire da essa, ed evitare, invece, di servirsene “a proprio uso e consumo”.
La Prefazione è di Claudio Cipolla, Vescovo di Padova.
Andrea Albertin (cur.), Leggere con sapienza la Bibbia. Un percorso di consapevolezza, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 154, € 17,00.