Capire, conoscere, studiare,  Conoscere per capire,  Costituzione italiana

Flick, Elogio della Costituzione

Un elogio semplice e appassionato della Magna Carta della società italiana.

Giovanni Maria Flick è noto giurista, politico e accademico italiano.

Con la casa editrice Paoline Editoriale libri pubblica questo testo  a settanta anni dalla sua entrata in vigore (1 gennaio 1948).

“Oggi – scrive l’Autore nell’Introduzione – sono sempre più diffusi e frequenti l’ignoranza, il disinteresse; la disapplicazione sistematica, l’aggressione più o meno esplicita alla Costituzione. Perciò mi sembra giusto ricordarne l’origine; il contenuto per sommi capi; gli autori e il modo con cui essa è stata scritta coralmente e nella sofferenza”.

Il testo è suddiviso in 30 capitoli. Non è un saggio ma un elogio semplice e appassionato dove L’autore ne ripercorre la storia, le sue origini, le motivazioni per cui è stata voluta e scritta. Ma, al tempo stesso, fa emergere anche la sua attualità e le sfide per una società che voglia dirsi davvero equa, giusta e solidale.

“Mi sembra giusto – evidenzia l’Autore – esprimere un elogio alla Costituzione come cittadino, prima ancora che come uomo impegnato nello studio e nella pratica del diritto, prestato alle istituzioni per qualche tempo”.

Giovanni Maria FlickLa nostracostituzione.it La Costituzione è come il futuro: sempre da scoprire, sempre da vivere!, Milano, Paoline, 2018 4a ed., pp. 162, € 15,00.