Cignetti-Demartini-Fornara-Viale, Didattica dell’italiano come lingua prima
Le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche (leggere, scrivere, ascoltare e parlare), della riflessione sulla lingua, della testualità e del lessico, in una prospettiva che contempla tutti gli ordini di scolarità e sempre tesa a coniugare la dimensione teorica generale con la pratica applicativa.
Luca Cignetti insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno.
Silvia Demartini insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno e Tecniche di comunicazione e scrittura all’Università del Piemonte Orientale.
Simone Fornara insegna Didattica dell’italiano nel Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno.
Matteo Viale insegna Didattica della lingua italiana nel Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell’Università di Bologna.
Con la casa editrice Il Mulino pubblicano questo libro dove le forme di insegnamento delle diverse abilità linguistiche e dove i singoli argomenti sono approfonditi con costante riferimento alle esigenze dell’insegnante di italiano: i contenuti linguistici che deve conoscere, le modalità di programmazione, le strategie di insegnamento in aula e la valutazione dei risultati ottenuti.
Questo volume, si legge nella Premessa “si configura come uno strumento di natura teorica generale in costante dialogo con la pratica applicativa, cioè con la dimensione didattica più concreta, aggiornato rispetto all’italiano contemporaneo e alla più recente ricerca nella disciplina, e che considera la didattica della lingua materna nella sua complessità e varietà, dall’entrata nel codice fino agli impieghi più avanzati previsti dal percorso di scolarità, senza trascurare la trasversalità tra le discipline”.
Il volume è strutturato in 10 capitoli:
I. Insegnamento e apprendimento dell’italiano
II. Quale italiano insegnare
III. La didattica del parlato e dell’ascolto
IV. La didattica della lettura e della scrittura
V. La lettura espressiva ad alta voce
VI. La riflessione sulla lingua
VII. La didattica del lessico
VIII. Il testo e la sua didattica
IX. L’italiano come lingua di comunicazione a scuola
X. La valutazione
“I destinatari – si evidenzia – sono gli insegnanti di italiano, lingua prima che operano, o che si preparano ad operare nella scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado, fino all’università”.
Luca Cignetti – Silvia Demartini – Simone Fornara – Matteo Viale, Didattica dell’italiano come lingua prima, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 389, € 36,00.