Salmann, Presenza di Spirito. Il cristianesimo come stile di pensiero e di vita
La fede cristiana non s’intende più da sé.
Elmar Salmann è un monaco benedettino e vive nell’Abbazia di Gerleve. Ha insegnato per un trentennio filosofia e teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo e la Pontificia Università Gregoriana. Il suo pensiero verte sul rapporto tra esperienza e simbolismo, cultura moderna e cristianesimo, mistica e filosofia.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo libro come un’inedita esplorazione e riscoperta di una fede che sembra ormai divenuta estranea alla mentalità contemporanea.
Il testo è curato da Armando Matteo.
“Il lettore ritrova in questo testo rinato – scrive Salmann – il meglio della mia produzione italiana degli anni ’90. Insieme con Passi e passaggi e Il respiro della benedizione il lettore dispone ora di una visione integrale dei miei saggi che pure rimangono tali, cioè tentativi di orientarsi a tentoni nell’ampio paesaggio dei misteri cristiani sotto le condizioni di una svolta epocale che ci impone tante rinunce e ci apre tante forme e spiragli di liberazione, di nuove possibilità”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 12 capitoli.
“Una fede o religione pura, verginale – evidenzia Salmann – non esiste. Spesso essa è solo un’aggiunta accidentale, un orpello marginale, un contorno o condimento della minestra della vita. Se invece s’impone in un modo che le è degno e connaturale, la fede in-siste nel (e sul) mondo come fermento, orizzonte, dinamica intrinseca, come voce profetica in mezzo alla cultura, una sua idea regolativa, un suo schematismo storico-trascendentale che ci apre spazi più ampi della fantasia e della libertà, e che ci fa comprendere, agire, patire in modo leggermente diverso da quello ovvio e banale”.
Elmar Salmann, Presenza di Spirito. Il cristianesimo come stile di pensiero e di vita, Assisi, Cittadella Editrice, 2011, pp. 325, € 22,50.