Martini, I grandi della Bibbia. Esercizi spirituali con l’Antico Testamento
Domanda: cosa possono ancora rappresentare per le donne e gli uomini di oggi Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Samuele, Davide, Elia, Geremia e Giobbe?
Carlo Maria Martini nasce a Torino il 5 febbraio 1927 ed entra nella Compagnia di Gesù il 25 settembre del 1944. Il 29 dicembre 1979 viene nominato arcivescovo di Milano da Giovanni Paolo II. Ordinato vescovo (6 gennaio 1980), entra in Milano il 10 febbraio. Viene proclamato cardinale il 2 febbraio 1983. Fra le diverse iniziative da lui avviate hanno avuto ampia risonanza la Scuola della Parola, le Scuole di formazione all’impegno sociale e politico e la Cattedra dei non credenti. Per i ventidue anni del suo episcopato, la città trova in lui un solido e chiaroveggente punto di riferimento, anche nei momenti di maggior disorientamento, come negli anni di piombo del terrorismo e i rivolgimenti di Mani pulite. L’azione del cardinale Martini va però anche oltre i confini diocesani nazionali. Lascia la guida della diocesi di Milano nel 2002 e si ritira per lunghi periodi nell’amata Gerusalemme per proseguire gli studi biblici, pur continuando un’opera rilevante di predicazione e testimonianza. Nel 2008, a causa dell’aggravarsi del morbo di Parkinson, rientra definitivamente in Italia, risiedendo nella casa dei Gesuiti a Gallarate, dove muore il 31 agosto 2012.
La prestigiosa casa editrice Bompiani edita questo settimo volume dell’Opera Omnia del Cardinale, la cui pubblicazione è stata avviata nel 2015.
Il presente volume raccoglie tutti i corsi di Esercizi spirituali che Carlo Maria Martini diede lasciandosi ispirare dalle vicende di un personaggio biblico dell’Antico Testamento. Si tratta di dieci corsi che si svolsero dal 1978 al 1993 tutti già pubblicati.
Sono testi connotati dalla loro origine parlata.
“I corsi di Esercizi qui presentati – scrive Pietro Bovati nella Prefazione – hanno la particolarità di proporre itinerari di preghiera basati sulla storia di importanti personaggi dell’Antico Testamento. L’orante è chiamato a identificarsi con loro, nelle loro intriganti vicende, in modo da ripercorrere il cammino spirituale che Dio indica e promuove”.
Il volume è così strutturato:
1. Abramo, nostro padre nella fede
2. Il sogno di Giacobbe
3. Due pellegrini per la giustizia: Giuseppe d’Egitto e Ignazio di Loyola
4. Vita di Mosè, vita di Gesù, esistenza pasquale
5. Samuele, profeta religioso e civile
6. Davide, peccatore e credente
7. Elia, il Dio vivente
8. Geremia, una voce profetica nella città
9. Giobbe, avete perseverato con me nelle mie prove
“Non basta però leggere le sue pagine – evidenzia Bovati – lasciandosi magari commuovere da parole sapienti; è necessario entrare in preghiera, accogliendo gli spunti offerti dal maestro e padre, che aprono all’incontro personale di ogni persona con il Signore, per una novità di vita che costituisce l’apice dell’esperienza contemplativa”.
Carlo Maria Martini, I grandi della Bibbia. Esercizi spirituali con l’Antico Testamento, Firenze, Bompiani, 2022, pp. 1148, € 30,00.