Trabucchi, Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita. Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre
È la ricostruzione della storia naturale della malattia dai primi sintomi alle fasi terminali.
Marco Trabucchi, già professore ordinario di Neuropsicofarmacologia nell’Università di Roma “Tor Vergata”, specialista in psichiatria, è direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, Consigliere della SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria). Nel 2010 ha dato via al primo progetto di rilevazione dell’attività dei Caffè Alzheimer in Italia.
Con la casa editrice San Paolo pubblica questo saggio sulla malattia del nostro tempo: la demenza.
“La demenza – scrive nella Prefazione di Michela Marzano – è una malattia del nostro tempo, colpisce prevalentemente gli anziani ma non solo loro. I disturbi sono molteplici: perdita di memoria, deterioramento delle funzioni cognitive – dal linguaggio alla capacità di prendere decisioni -, variazioni di umore, comportamenti anomali… Ma è possibile prevenire la demenza? E curarla? Marco Trabucchi ricostruisce la storia naturale della malattia, dai primi sintomi alle fasi terminali, e spiega come sia importante giungere – attraverso i giusti esami – a un diagnosi precoce”.
Il testo è strutturato in 8 capitoli:
1. Perché ancora un libro sulle demenze?
2. La demenza non cancella la vita
3. La persona affetta da Alzheimer: una storia lunga e dolorosa
4. Epidemiologia e prevenzione delle demenze: teorie e realtà
5. La scienza e la ricerca aprono alla speranza
6. Il malato, la famiglia, i caregiver
7. La persona affetta da demenza e i servizi
8. La persona affetta da demenza i RSA
“Oggi la demenza – evidenzia Marzano – è una delle principali cause di disabilità e dipendenza – in particolare nell’età avanzata – per questo l’assistenza a casa e nelle strutture predisposte è fondamentale, così come prendersi cura di chi accudisce, in attesa che la ricerca scientifica riesca in futuro a prevenirla e curarla”.
Marco Trabucchi, Aiutami a ricordare. La demenza non cancella la vita. Come meglio comprendere la malattia e assistere chi soffre, Milano, San Paolo, 2022, pp. 218, € 18,00.