Ronchi, Ascoltarlo era rimanere accesi. Per un cammino liturgico in famiglia (Anno A)
Per ogni domenica e ogni festa dell’anno liturgico A (2022-2023) si è accompagnati da riflessioni e preghiere che arricchiranno il nostro approccio alla liturgia.
Ermes Ronchi è sacerdote dell’ordine dei Servi di Maria, è un volto e una penna noti al grande pubblico. Per molti anni ha condotto il commento al Vangelo della domenica nella trasmissione A Sua immagine su Raiuno. Su Avvenire cura una rubrica di commento al Vangelo ogni giovedì. Nel marzo 2016, dopo una telefonata inaspettata di papa Francesco, ha guidato gli esercizi spirituali di Quaresima per la Curia romana.
Con la casa editrice San Paolo pubblica questo libro dove ribadisce il proprio credo e rimanda a noi il progetto-speranza che da sempre lo contraddistingue. In queste pagine, ricche di meditazione e di poesia, possiamo avvicinarci in maniera semplice e profonda alla Parola di Dio che scandisce il cammino di questo anno liturgico A.
“Io credo nella buona notizia di Isaia, Giovanni, Gesù – scrive l’Autore -. Lo credo non per un vacuo ottimismo. Il cristiano non è un ottimista, è uno che ha speranza. L’ottimista tra due ipotesi sceglie quella positiva. Io scelgo il Regno per un atto di speranza: perché Dio si è impegnato con noi, con un intreccio così scandaloso con la nostra carne da arrivare fino alla morte di croce”.
Ermes Ronchi, Ascoltarlo era rimanere accesi. Per un cammino liturgico in famiglia (Anno A), Milano, San Paolo, 2022, pp. 285, € 20,00.