Ghidini, Dostoevskij: guida ai Fratelli Karamazov
Questo libro parte dal basso, suggerendo una lettura lenta.
Maria Candida Ghidini insegna Letteratura russa all’Università degli Studi di Parma.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro aderente al testo e alle condizioni, storiche e letterarie, in cui esso si è formato, per fornire qualche strumento utile a orientarsi nel mondo complesso dei Karamazov.
“I fratelli Karamazov – scrive l’Autrice – sono una perfetta «opera mondo»: monumenti, testi sacri della modernità in cui la cultura occidentale ha cercato il proprio segreto, senza riuscire a classificarli”.
Il testo è così strutturato:
1. Contesti
Il romanzo nella vita del suo autore/Il romanzo nell’opera dostoevskijana/Il romanzo nella sua epoca
2. Architettura romanzesca
La composizione/La forma romanzesca/I personaggi
3. Campi di forza, archetipi e simboli
Il miracolo e la questione della fede/La vita oltre la morte/Il fondamento dell’etica/Il male
«Un giorno Rosewater disse a Billy una cosa interessante […]. Disse che tutto quello che c’era da sapere sulla vita si poteva trovare nei Fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij. “Ma non basta più” disse Rosewater». In un manicomio americano, gli eroi di Mattatoio n. 5 di Kurt Vonnegut discutono dei Karamazov e ne decretano la sostanziale incompiutezza e apertura. Dostoevskij, il romanziere dei filosofi, tende a essere interpretato come se proponesse un sistema chiuso, risolvibile in una serie di teorie. Il romanzo, invece, muove dalla «vita viva», che non è una materia che ceda facilmente all’interpretazione.
Maria Candida Ghidini, Dostoevskij: guida ai Fratelli Karamazov, Roma, Carocci, 2022, pp. 122, € 13,00.