Mellace, La voce di Bach. Passioni, Oratori, Messe, Mottetti, Magnificat
Progetti ambiziosi, esuberanti rispetto agli usi dell’epoca, i capolavori dedicati da Bach alla voce umana interpellano con forza intatta il pensiero della modernità.
Raffaele Mellace insegna Storia della musica all’Università degli Studi di Genova, è consulente scientifico del Teatro alla Scala e presidente di JSBach.it – Società Bachiana Italiana.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica per appassionati, esecutori, studiosi e organizzatori culturali in un unico testo le acquisizioni della più aggiornata ricerca bachiana internazionale.
“Del pianeta Bach – scrive l’Autore – il presente volume intende affrontare l’emisfero complesso e affascinante della musica vocale a esclusione delle cantate”.
Il testo è così strutturato:
1. Voce umana ed emozione del sacro
La ferace maturità del Cantor/Sinossi della musica vocale bachiana/Proposta di ordinamento cronologico
2. Passioni
Teatro della memoria ai piedi della croce/La Passione secondo Giovanni/La Passione secondo Matteo/La Passione secondo Marco/Altre Passioni
3. Oratori
Drammi sacri: la sperimentazione formale della trilogia oratoriale/L’Oratorio di Natale: dix regards sur l’enfant-Jésus/L’Oratorio di Pasqua/L’Oratorio dell’Ascensione
4. Musica da chiesa latina
Un Bach latino/La Messa in Si minore/Il quadrifoglio di messe Kyrie-Gloria/Un cantiere febbrile: sezioni di messa, revisioni e integrazioni/Il Magnificat
5. Mottetti
Piccoli drammi polifonici/L’arte del congedo
6. Corali e Lieder spirituali
Corali/Lieder spirituali
La distanza dal contesto culturale in cui nacquero impone però, più che per un concerto o una pagina per la tastiera, un discorso critico che ne chiarisca le ragioni e ne favorisca un apprezzamento pieno e consapevole, così da permettere di godere della bellezza, della ricchezza e della poesia d’un teatro sonoro cui Bach dedicò ogni cura nella stagione della piena maturità. Fatta eccezione per le Cantate, tale paesaggio mozzafiato – con pochi raffronti nella resa dell’emozione del sacro – viene qui indagato con sguardo unitario secondo i diversi generi e nel dettaglio dei singoli lavori, in entrambe le lingue intonate da Bach: il tedesco di Passioni, Oratori, Mottetti, Corali e Lieder, e il latino delle Messe e del Magnificat.
Raffaele Mellace, La voce di Bach. Passioni, Oratori, Messe, Mottetti, Magnificat, Roma, Carocci, 2022, pp. 255, € 25,00.