Sangalli (cur.), Ciudad de Mexico. Between ancient myth and contemporary complexity
Un volume per comprendere l’attuale struttura dei modelli di sviluppo della società latinoamericana, situata tra eredità storica e sfide attuali.
Samuele Sangalli è Docente incaricato di Filosofia della Storia, e Direttore del Corso di Etica Pubblica al Centro Alberto Hurtado, presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica il presente testo che raccoglie i contributi di esperti in vari campi abilitano i tre successivi percorsi di studio: sui criteri normativi che governano l’amministrazione cittadina; sul suo sviluppo rispetto agli attuali parametri di sostenibilità; sui caratteri paradigmatici di un quartiere come Santa Fe.
La raccolta di queste analisi, realizzata da Sinderesi School, intende far luce sui molteplici elementi in gioco. In particolare mirano a descrivere i tentativi di una “via latinoamericana” di configurare una città moderna, “a misura d’uomo”, in quest’epoca di grandi cambiamenti che invitano a considerare un diverso modello di organizzazione e sviluppo sociale.
Come ha detto Papa Francesco al termine della sua visita apostolica nel 2016 in Messico: “Tanti uomini e donne, con il loro impegno quotidiano, fanno sì che questa società messicana non resti nell’oscurità”.
Samuele Sangalli (cur.), Ciudad de Mexico. Between ancient myth and contemporary complexity, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2022, pp. 335, € 32,00.