Francesco, Secondo lo stile di Dio. Riflessioni sulla spiritualità del presbitero
Quattro atteggiamenti di vicinanza che il prete deve assumere: vicinanza a Dio, vicinanza al vescovo, vicinanza al presbiterio e al popolo di Dio.
La prestigiosa casa editrice Libreria Editrice Vaticana pubblica questo testo con l’intervento di papa Francesco pronunciato in apertura del Simposio “Per una teologia fondamentale del sacerdozio”, promosso dalla Congregazione dei Vescovi nel mese di febbraio 2022.
Il testo, inoltre, contiene due commenti di Timothy Radcliffe e Luigi Maria Epicoco.
“Il sacerdote – scrive Radcliffe – dovrebbe eccellere nell’arte della conversazione. […] L’unità all’interno delle diocesi e della parrocchia non consiste in un’uniformità frutto di imposizione, ma in un dialogo continuo che allarga e migliora la nostra mente superando divisioni etniche, ideologiche e generazionali. Così condividiamo la vita del Verbo di Dio, il cui ministero fu un dialogo continuo con amici e nemici, autorità religiose e mendicanti finché non fu messo a tacere sulla croce. Il terzo giorno, però, il dialogo riprese nel giardino: «Maria» – «Rabbunì». Nessun silenzio dovrebbe essere infinito. Ogni dialogo interrotto dovrebbe avere la sua mattina di Pasqua”.
Completano il volume la Lettera sulla sinodalità della Segreteria del Sinodo dei vescovi e della Congregazione per il clero e alcune schede per la formazione permanente del clero a cura di Ezio Falavegna.
“C’è un aspetto – evidenzia Epicoco – che non dobbiamo mai dimenticare: essere preti è bello, e questa bellezza è l’unica cosa che possiamo opporre a ogni crisi culturale ed ecclesiale. (…) Il papa indica in particolare modo ai sacerdoti una strada per discernere la santità del presbiterato: essere sacerdoti in maniera completa, in spirito, anima e corpo”.
Francesco, Secondo lo stile di Dio. Riflessioni sulla spiritualità del presbitero, Città del Vaticano, Libreria Editrice Vaticana, 2022, pp. 70, € 5,50.