M. Semeraro, Abbi cura di lui. Proposta per uno stile pastorale
Cura delle anime è formula classica che indica l’azione pastorale, soprattutto dei vescovi e dei parroci. Nel corso del tempo, però, essa fu tradotta spesso in termini di diritti e di doveri.
Marcello Semeraro, è prefetto del dicastero delle cause dei santi. Dopo una lunga esperienza d’insegnamento della teologia e in particolare dell’ecclesiologia ha svolto ministero episcopale prima ad Oria (1998-2004), quindi ad Albano (2004-2021). Dal 2013 al 2020 è stato segretario del consiglio di cardinali istituito da Papa Francesco, il quale nel concistoro del 28 novembre 2020 lo ha creato e pubblicato cardinale della Diaconia di santa Maria in Domnica. Sui temi dell’ecclesiologia ha pubblicato diversi libri, articoli e voci di dizionario.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblica questo testo con l’intento di riprendere l’espressione cura delle anime come categoria descrittiva di alcuni gesti fondamentali della Chiesa. Punto di partenza è la visione ecclesiologica di papa Francesco.
“Quanto al suo contenuto, la cura animarum – scrive l’Autore – è la sollecitudine per la salvezza integrale di tutti gli uomini; una premura che si manifesta mediante la predicazione della parola di Dio e l’esercizio del ministero dei sacramenti. Si tratta, in pratica, dell’esercizio dei cosiddetti tria munera, ossia quello di insegnare, di santificare e di guidare”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
1. Per entrare nel concetto di cura
2. La cura nella storia delle idee
3. La cura prospettiva di teologia pastorale
4. La Chiesa, comunità di cura, di salute e di vita
5. Prassi di una pastorale di cura
“Cura animarum. È stato un convincimento – evidenzia l’Autore – che si è rafforzato sempre più, specialmente da quando, nel desiderio – concepito molti anni or sono, durante il ministero episcopale nella e per la Chiesa di Albano – di offrire un modo d’intendere la «pastorale», ricorsi all’espressione di ministero generativo”.
Marcello Semeraro, Abbi cura di lui. Proposta per uno stile pastorale, Edizioni Messaggero Padova, 2022, pp. 132, € 13,00.