F. Fogarolo, Parole in pista. Giochi per comporre, leggere e imparare nuove parole
Un graduale e divertente apprendimento della lettura di parole formate da 2, 3 e 4 sillabe.
Flavio Fogarolo è un formatore, si occupa di didattica inclusiva. È stato per diversi anni referente per la disabilità e i DSA presso l’UST di Vicenza. Per le Edizioni Centro Studi Erickson ha collaborato, oltre che come autore di varie pubblicazioni, alla progettazione di giochi educativi e materiali compensativi.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questo gioco in scatola adatto a bambini e bambine che sono in grado di comporre e leggere parole leggermente più complesse e può essere proposto come livello di difficoltà successivo a Sillabe in gioco.
“Il meccanismo di gioco – si legge nel libretto delle istruzioni presente all’interno della scatola – si basa sull’associazione di tessere: quelle quadrate contengono sillabe semplici o parti di parola, ad esempio FOR – MAGGIO, da unire alla tessera rettangolare con l’immagine che rappresenta la parola, facilitandone la comprensione. Il codice cromatico presente sui bordi consente ai giocatori di verificare immediatamente la correttezza dell’accostamento, incentivando la motivazione al gioco e l’uso autonomo, senza necessità di supervisione dell’adulto”.
La scatola contiene 120 carte che possono essere usate per svolgere tante attività didattiche per accompagnare i bambini e le bambine in un graduale e divertente apprendimento della lettura di parole formate da 2, 3 e 4 sillabe.
Adatto per età 5-7 anni.
Flavio Fogarolo, Parole in pista. Giochi per comporre, leggere e imparare nuove parole, Trento, Erickson 2022, € 16,50.